• Consigli per comprare il primo violino ...

Prima lezione: consigli sulla scelta del violino e del Maestro

Imparare a suonare il violino può essere un'esperienza tanto piacevole quanto difficile e stressante, dipende dall'approccio. Il mio consiglio per chi parte da zero, è di fare un ciclo di lezioni di violino per avere qualche dritta e capire se continuare col Maestro (consigliato) oppure da autodidatti.

Vuoi iniziare?

La scelta del Maestro è molto importante poichè influirà sul primo ciclo di studi, fondamentale per l'impostazione: non esitate a recedere se non avete un buon feeling con l'insegnante. Le lezioni di prova sono state pensate esattamente per raggiungere questo scopo.

Teoria, pratica e un po' di solfeggio devono viaggiare contemporaneamente nella formazione di un giovane musicista, poichè la teoria fa capire quello che la pratica esegue con il giusto ritmo.

 

Consigli per comparare il primo violino

L'acquisto del primo violino non è così importante: lo strumento dev'essere ben strutturato e subito suonabile, non necessariamente di liuteria; pertanto possiamo facilmente affermare che una spesa di 150€ sia perfettamente in linea con quanto detto.

Basta che la spesa comprenda:

  • violino
  • spalliera
  • archetto
  • pece o colofonia
  • set di corde di ricambio
  • sordina
  • custodia

I violini di liuteria saranno presi in considerazione, sotto la supervisione del maestro, dopo il secondo/terzo anno a seconda delle capacità: il salto di qualità faciliterà l'allievo nell'apprendimento e nell'appagamento durante gli studi. La spesa affrontabile in questo periodo sarà variabile: da 300€ a 1500 a seconda delle proprie capacità economiche.

Ulteriori salti di qualità dopo il 5° anno, dopo l'8° anno ed eventualmente prima del diploma. Personalmente ho suonato il mio Stelio Maglio del 1952 per più di 20 anni con grandi soddisfazioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Milo
Insegnante di violino classico e folk dal 2006, concertista folk dal 1997Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati