• Partiture e canzoni per imparare a suon...

Partiture e canzoni per imparare a suonare il pianoforte

Salve a tutti! Oggi parleremo un po' di come "iniziare" ad approcciarsi allo studio per imparare a suonare il pianoforte. Ovviamente la questione non tocca solo questo strumento e, soprattutto, non esiste una modalità unica di approccio.

Ognuno si approccia ad imparare qualcosa secondo tanti fattori, come ad esempio le proprie attitudini, la voglia, la capacità di apprendimento, la "mente libera". Insomma sono molti gli aspetti; alcuni inoltre dipendono da fattori esterni, come la nostra educazione o il modo in cui le nostre figure di riferimento ci hanno insegnato (o impedito) ad apprendere, altri dipendono, come già detto, esclusivamente da noi.

Tornando un po' al discorso inerente alle lezioni di pianoforte, è importante sicuramente avere avuto qualche stimolo dalle persone che ci sono o ci stanno accanto, ma non è necessario. Il nostro interesse per uno strumento può anche esserci a prescindere da questa o da quella persona o da questo o quello stimolo. Quasi sicuramente, però, una qualche "affinità genetica" è presente.

Inizialmente io consiglio, per chi è proprio alle prime armi, di iniziare a masticare qualcosa riguardo a come leggere la musica, ovvero quei libri che danno una infarinatura su cos'è il pentagramma, come si scrivono le note, dove si trovano e quali sono le note all'interno del pentagramma e l'associazione di queste alla tastiera del pianoforte. Questo procedimento è un po' diverso nel caso delle lezioni di pianoforte per bambini piccoli (parlo di 3/4 anni).

Un'altra cosa importantissima da considerare è l'ascolto. Il solfeggio cantato è il passo successivo per chi vuole davvero avere una conoscenza più approfondita della musica. Per fare ciò io indico diversi testi, ma ovviamente dipende dal livello di ogni allievo. L'ascolto e l'intonazione, comunque, prescindono dal conoscere le note o saperle scrivere, anche se quest'ultima considerazione porta sicuramente più consapevolezza di quello che si sta facendo e più padronanza non solo a livello "conoscitivo", ma specificatamente tecnico e pratico. 

Detto questo, alcune canzoni facilissime per imparare a suonare il pianoforte sono quelle canzoncine che ci cantavano da piccoli o che si cantano in genere nelle festività:

  • Fra' Martino Campanaro
  • Oh Happy Day
  • Jingle Bells

Per quanto riguarda le partiture per imparare a suonare il pianoforte, io per "partiture" intendo già delle composizioni un po' più avanzate sia al livello melodico, armonico e anche di difficoltà tecnica. Non mi riferisco a chissà quale tecnica astrusa, ma già semplicemente il fatto di dover utilizzare entrambe le mani per suonare (anche se per un pezzo facile), implica, soprattutto per chi è agli inizi, uno studio a un livello più avanzato, rispetto al dover suonare una semplice canzoncina con una mano sola. Un esempio di queste partiture  è Il mio primo maestro di pianforote di C. Czerny.

Spero di essere stato essere stato utile.

Alla prossima!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati