• 5 brani per chi segue lezioni di pianof...

5 brani affascinanti e romantici per i pianisti principianti

Cosa suonare al pianoforte per impressionare il pubblico e provare il piacere personale, senza cadere nella banalità, ne affogarsi nelle difficoltà tecniche che portano via la motivazione? Per un pianista esperto non è difficile rispondere a questa domanda, perché l'abilità e l'esperienza aiutano. Ma cosa può fare un musicista alle prime armi che ha iniziato a imparare a suonare il pianoforte solo di recente e che non è ancora in grado di suonare in modo virtuoso e ispirato senza paura di inciampare? La risposta sta nella scelta di un brano corrispondente al proprio livello, quello che può aiutare a fare un insegnante di pianoforte professionale ed esperto.

Per fortuna dei brani sia di musica classica che di quella pop tecnicamente non troppo difficili e adatti per chi è all’inizio del suo percorso pianistico, ce ne sono tanti. Io vi propongo 5 brani interessanti, lirici e romantici, da suonare la sera dopo una giornata di lavoro o una domenica, per dare il tocco di bellezza alla vostra giornata.

1. Shostakovich - Elegia dalla Ballet suite n.3

La scrittura pianistica di Shostakovich ha rappresentato una tappa fondamentale nella cultura pianistica non solo sovietica ma anche mondiale. Erede della brillante tradizione pianistica di Prokofiev, Shostakovich si allontanò tuttavia talmente tanto dallo stile pianistico di Prokofiev, trovando una propria strada, introducendo così tanto di inimitabile nelle sue opere pianistiche che le tracce della tradizione di Prokofiev vennero per lo più cancellate, e a volte persino difficili da cogliere. 

Questa Elegia fa parte del ciclo di 6 danze della Suite per il balletto n.3. Ha il tempo lento ed è molto contemplativa. Inizialmente scritta per l’orchestra esiste però la trascrizione per il pianoforte, che rende la musica ancora più intima e lirica. 

2. Vladimir Rebikov - Valzer dall opera “Albero di Natale” op.21

Il valzer di Rebikov dall'opera L'albero di Natale, op. 21, scritta nel 1900 e basata su “La ragazza dei fiammiferi” di Andersen e sul racconto di Dostoevskij “Il ragazzo dell'albero di Natale”, è uno dei culmini drammatici dell'opera: i suoni del pianoforte attraverso la finestra vengono uditi dalla povera ragazza, che sta morendo, infreddolita nella notte di Natale. 

La musica trasmette bene lo stato d’anima disperato, non privo però della speranza di salvezza. 

Nonostante alcune difficolta tecnica, il valzer è adatto a livello principianti del 2/3 anno di studio. 

3. Edvard Grieg - Arietta op.12 

Edvard Grieg, compositore norvegese del 800’

pubblicò i suoi "Pezzi lirici” (Lyriske stykker) in dieci volumi. Il primo volume è composto da 8 pezzi, chiamati Arietta, Vals, Vektersang, Alfedans, Folkevise, Norsk, Albumblad e Fedrelandssang. La raccolta, composta da 10 libri, comprende alcuni dei suoi brani più noti, come "Il giorno delle nozze a Troldhaugen” (Bryllupsdag på Troldhaugen), Alla primavera (Til våren), Marcia dei Troll (Trolltog) e Farfalla (Sommerfugl). 

Grieg prediligeva il tema utilizzato per il primo brano dell'insieme, Arietta. Infatti, lo utilizzò anche per completare l'opera, rielaborandolo come valzer umoristico per l'ultimo brano. 

Il brano è scritto nella tonalità Mi bemol maggiore, spesso simbolicamente legata all’immagine della Maria. Il che si adatta benissimo anche all’Arietta, con le sue armonie pure e celesti. 

4. Scarlatti sonata D minor k32

Lo stile musicale di Domenico Scarlatti ha avuto una grande influenza sulla musica del periodo classico, sebbene egli stesso sia vissuto in epoca barocca. Domenico ottenne grande fama come virtuoso del clavicembalo. Il suo modo di suonare faceva una forte impressione - "come se mille diavoli fossero seduti al clavicembalo", scrivevano i contemporanei. 

Oggi Scarlatti è conosciuto soprattutto per le sue 555 sonate per tastiera, scritte in 21 tonalità. Solo una piccola parte delle composizioni di Scarlatti fu pubblicata durante la sua vita. Le molte sonate rimaste inedite durante la vita di Scarlatti sono apparse a stampa irregolarmente nei due secoli e mezzo successivi.

Scarlatti ha attirato ammiratori importanti, tra cui Béla Bartók, Arturo Benedetti Michelangeli, Pieter-Jan Belder, Johannes Brahms, Frédéric Chopin, Emil Gilels, Enrique Granados, Marc-André Hamelin, Vladimir Horowitz, Franz Liszt, Ivo Pogorelich, Scott Ross, Heinrich Schenker, András Schiff e Dmitri Shostakovich. 

La sonata che vi propongo è lunga di una pagina, ha il tempo lento e anche questa ci avvicina a qualcosa di divino. 

5. Tschaikovsky - Dolce sogno dall’Album per la gioventù

La musica di Tschaikovsky, amata in tutto il mondo è un “must” per ogni pianista. Il compositore del famoso "Primo concerto per pianoforte e orchestra" oltre innumerevoli brani per i pianisti professionisti, ha scritto dei cicli per principianti, di cui l’Album per la Gioventù e le Stagioni, anche se solo alcuni dei brani da quest’ultimo sono fattibili per i principianti. 

Il brano lirico “Dolce sogno” è come una piccola romanza per piano. Il carattere velato di un delicato valzer conferisce alla melodia particolare morbidezza e fascino. Suonando il brano può immaginare una sorta di dialogo tra due personaggi, ove le sospensioni della linea melodica nei punti culminanti, assieme alle configurazioni ritmiche, conferiscono alla musica un carattere interrogativo e incerto.

Questi sono gli assaggi musicali che proporrei ai pianisti principianti, particolarmente cari al mio gusto personale, ma altrettanto importanti nella storia di musica mondiale. Nei prossimi articoli vi scriverò degli altri consigli per il vostro repertorio pianistico, sperando di ispirarvi ad approfondire le vostre conoscenze musicali.

Ti è piaciuto? Condividilo
Valeria
Ciao, Mi chiamo Valeria Sono ucraina, diplomata come pianista al conservatorio di Mykolaiv, laureata in filologia straniera a Kiev e in storia dell’Arte all’Università di Bologna. Faccio l'insegnante di russo, italiano e pianoforte. Essendo figlia dei musicisti-insegnanti sono rimasta affascinata...Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati