Ti sei mai chiesto, veramente, cosa significa insegnare?

La Filosofia dell'insegnamento oggi.

 Partiamo dal principio, tanto per cambiare: l’etimologia della parola insegnare, mi riporta ad un senso quasi arcaico di cosa davvero dovrebbe essere l'insegnamento. In latino, insignare (composto da in + signare)  significa "imprimere dei segni” o “incidere”,in questo caso sottointendiamo, nella mente.

Inizia a dare lezioni private

Questa descrizione riporta alla mia mente l'immagine di un uomo anziano che traccia una linea con un bastone nella sabbia, la quale viene seguita da un giovanotto fino a quando, dopo essere cresciuto, si sostituisce, diventando colui che traccia la linea a terra, che altri seguiranno.

Mi sembra una metafora affascinante, non trovi?

Secondo me, mentre si insegna qualunque cosa, immaginarsi come qualcuno che traccia una linea, che altri seguiranno, aiuta a non incombere in molti errori.

Come tutti, ho avuto molti insegnanti nella mia vita, in differenti contesti e in diverse "epoche" della mia crescita, sino ad oggi (e così sarà fino a quando scomparirò) e come tutti, ho avuto insegnanti che mi hanno fatto appassionare alla loro materia e insegnanti che invece... Bè, non credo che serva dirlo!

Ci ricordiamo molto bene (o molto male) di quegli insegnanti che hanno significato qualcosa per noi, in un determinato periodo della nostra vita, e che ci piaccia o no, vivere l'esperienza di essere educati in un certo modo piuttosto che in un altro, incide sulla nostra vita, sulla nostra personalità, addirittura sulle nostre scelte.

Da quando ho iniziato a trasmettere la mia passione dando lezioni di pianoforte, ho preso molto a cuore il tema dell'educazione:

Credo di avere una responsabilità gigantesca!

Il fatto che un allievo sviluppi una passione, e la mantenga nel corso della sua vita, permettendogli di crescere con essa, significa per me come insegnante di musica, cambiare il corso di una intera vita.

Siamo esseri umani e si sa, errare è umano. Ma lo è anche quando di mezzo c'è l'educazione delle generazioni future?

È un discorso spinoso ma doveroso.

Parlando in modo generico dell'insegnamento, l'errore in cui si incorre a mio modesto parere, è credere di avere tutte le risposte in qualità di insegnante.

Credo che si debba sempre alimentare una buona parte di "riflessione autonoma" in tutto ciò che ci studia. Se diversamente, non si spinge al ragionamento l'allievo, si rischia di fare un semplice copia e incolla delle informazioni tecniche e teoriche, il che significa la morte dell'evoluzione di quella materia.

Anche a costo di spronare gli allievi a trovare da sé le risposte ai problemi derivanti dagli studi effettuati, si da l'occasione di immergersi in un mondo inesplorato, e in questo caso l'errore può permettere la nascita di qualcosa di nuovo che prima non esisteva.

È così quindi, che l'errore si trova sulle due facce della medaglia dell'educazione, l'errore di chi insegna e l'errore di chi impara.

Quale credi sia meglio compiere?

La mia Filosofia è sempre la stessa: Sempre Meglio, Sempre Al Meglio.

Ti è piaciuto? Condividilo
Manuel
Sono Manuel Amico e questo è il mio consiglio: La giusta attitudine mentale è l’unico vero ingrediente indispensabile per raggiungere l’ambito traguardo: riuscire a suonare il pianoforte!Contattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati