Il latino è uno studio davvero così antico?

Nella vita di tutti i giorni si pensa al latino, così come al greco, come ad una lingua antica, da relegare ad un passato ormai troppo lontano dal nostro.

Questo è un pensiero sbagliato. Il latino è presente nella nostra lingua, in quella di tutti i giorni. Nelle parole che utilizziamo per discutere, litigare, amare. Sulla base del latino e del greco possediamo vocaboli arditi, ma anche quotidiani.

Insegnanti online e a domicilio di Latino
Claudia. (14)10100
Maurizio (7)10100
 

Se si andasse ad analizzare quanto del nostro parlato sia ricavato dal vocabolario latino, capiremmo che non c'è errore più grande del considerarlo qualcosa di ormai inesistente. Il latino deve essere studiato, approfondito; in questo modo riusciremmo ad ampliare la nostra conoscenza lessicale, sapremmo integrare nel nostro vocabolario anche parole più complesse e ne capiremmo più facilmente il significato.

Il latino deve essere allora considerato il nostro passato, sicuramente, ma anche il nostro presente e futuro. Per questo motivo, prima ancora di una buona grammatica latina da studiare, è necessario che lo studente ne capisca i benefici, si renda conto di quanto effettivamente sia vitale lo studio di una lingua che si è diffusa nell'arco di molti secoli.

Non smettiamo mai, dunque, di diffondere e far comprendere a chi ci sta attorno - ma soprattutto ai più piccoli - l'importanza di studiare l'origine della nostra lingua, la storia di una civiltà, dell'evoluzione umana e della cultura.

Questa è una lingua che non smetterà mai di sorprenderci. Capiamo bene quanto sarebbe sciocco considerare il latino come appartenente al passato: è fondamentale per tutti noi. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Milena
Lezioni private - Latino
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati