• Consigli per migliorare il metodo di st...

Lezioni di italiano e letteratura: un metodo di studio efficace

La Letteratura e la Storia della Letteratura appaiono spesso come mero accumulo di contenuti e nozioni che gli studenti sono costretti a memorizzare senza alcun filo logico durante le lezioni di italiano. Perciò suggerisco d'immaginare di cancellare ogni notizia o idea che abbiamo su questa disciplina e immaginare di doverla conoscere da zero, nell'istante in cui si inizia lo studio.

Essenziale punto di partenza è ricordare che la Letteratura è fatta dagli uomini, per certi versi non molto dissimili da noi, benché vissuti in epoche lontane; sarebbe perciò buona pratica partire dalla lettura:

  • della vita e del contesto storico dell'autore
  • della scansione cronologica delle opere con annessi titoli

Ciò consentirà allo studente di Letteratura di farsi una prima idea sull'epoca e sulle tappe salienti della vita dell'autore, quelle che, senz'altro, gli avranno ispirato alcune opere letterarie peculiari.

In conseguenza di quanto detto, va ricordato che le opere riportate dai manuali sono tendenzialmente quelle più di successo dei singoli scrittori, o quelle che propongono i temi e le riflessioni più interessanti; quindi, per attuare un buon metodo di studio della letteratura, sarà utile:

  • stendere uno schema cronologico o tematico delle opere
  • corredare ogni titolo di data di stesura
  • specificare per ogni opera l'ambito disciplinare, l'argomento e i temi principali

A questo punto, per verificare quanto di teorico è stato tratto dal manuale, si potrà passare a una lettura di passi o brani selezionati delle varie opere; naturalmente per gli studenti delle superiori sarà il docente a suggerire quali testi e parti di testo leggere, mentre un discorso a parte richiederebbe la preparazione universitaria.

La lettura di un'opera letteraria può risultare noiosa o difficile, in quanto, la Letteratura italiana si conforma in gran parte ai modelli metrico-linguistici e stilistici del 1300. Ma niente paura, si possono comunque adottare delle buone strategie per aggirare il problema. Qualora il linguaggio risultasse troppo difficile si potrebbe:

  • aiutarsi con un dizionario, anche on-line, per i termini che non si comprendono
  • ricercare da buoni siti on-line (ad esempio quelli dei principali editori) la parafrasi semplificata del testo

Una volta superato l'ostacolo linguistico e letto il testo, può essere utile contrassegnare alcune parti e ricercarvi i temi e/o argomenti già segnalati nello schema iniziale. In tal modo, a partire dalle immagini, situazioni e dalle parole, sarà più semplice ricordare il messaggio del testo e il pensiero dello scrittore/poeta.

Solo a questo punto si potrà riprendere il libro e andare sotto la sezione "poetica", verificando quindi se sono stati individuati gli elementi essenziali dell'opera dell'autore considerato.

Naturalmente ogni mappa concettuale può essere ancora ampliata senza limitarsi al solo elenco delle opere.

Ti è piaciuto? Condividilo
Alice
Alice
(4)
Docente di lettere di professione, appassionata di arte e teatro, aiuto ragazzi e giovani universitari a trovare il loro metodo di studio e a usare la loro creatività.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati