• Aiuto compiti DSA, ripetizioni e doposc...

Aiuto compiti DSA: cosa serve ai bambini con dsa nel doposcuola

Letuelezioni

I disturbi specifici dell’apprendimento possono impattare in modo negativo sulla vita di bambini e ragazzi, non solo a scuola. I ragazzi o i bambini con DSA vengono spesso ritenuti svogliati o magari poco intelligenti, ma il loro basso rendimento scolastico viene causato proprio da questi disturbi.

Bisogna tenere conto del fatto che uno studente con DSA, fa molta fatica anche solo a leggere o scrivere, ma in altri campi della vita dimostra le stesse capacità cognitive e intelligenza dei suoi coetanei. Infatti, spesso quello di cui hanno bisogno è semplicemente un aiuto con i compiti personalizzato che tenga conto delle loro esigenze.

 

I DSA però, possono portare i ragazzi a lasciare la scuola e influenzare la loro vita sociale e in alcuni casi anche lavorativa. Nel mondo moderno, dove spesso ci si esprime tramite messaggi in chat o sui social network, i ragazzi dislessici possono trovarsi in difficoltà a legare con i coetanei. Per affrontare il problema, occorre prima di tutto conoscere i DSA e sapere quali sono le loro caratteristiche.

Le tipologie di DSA 

I disturbi specifici dell’apprendimento sono fondamentalmente tre e riguardano proprio quelle capacità che si apprendono nei primi anni scolastici. 

  • Dislessia: la difficoltà nel leggere influisce sul rendimento scolastico e sulla vita quotidiana. I ragazzi dislessici devono sforzarsi molto di più per studiare e quindi spesso ci rinunciano. La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che può compromettere anche la qualità della vita a livello sociale e lavorativo. 
  • Disgrafia: come la dislessia, la difficoltà nello scrivere correttamente e con una grafia comprensibile impedisce a ragazzi e bambini con DSA di fare i compiti e verifiche correttamente.  
  • Discalculia: la difficoltà nei calcoli influisce sul rendimento in materie come matematica e geometria, importanti per la formazione dei bambini. 

Le caratteristiche dei DSA

I DSA si distinguono per determinate caratteristiche che occorre conoscere, in modo da non confonderli con disturbi che possono coinvolgere la sfera emotiva e cognitiva dei ragazzi. 

  • Specificità: riguardano solo i processi di apprendimento. I DSA infatti influiscono sugli automatismi come la lettura, la scrittura e la capacità di calcolo che i bambini apprendono durante i primi anni di scuola.  
  • Evoluzione: si verificano in età evolutiva, per questo i primi ad accorgersi dei DSA in un bambino o ragazzo sono gli insegnanti e i genitori. 
  • Origine: i DSA non si verificano in seguito a traumi emotivi o blocchi, bensì sono di carattere neurobiologico e quindi si sviluppano nell’individuo in modo autonomo.  

Ripetizioni per DSA: un utile aiuto a casa

I DSA sono riconosciuti dalla legge, pertanto vengono istituiti dei programmi scolastici ad hoc per studenti con DSA. Questi programmi possono coinvolgere l’utilizzo di particolari software e metodi didattici alternativi, preparati per aiutare i bambini e i ragazzi con DSA nella lettura, la scrittura e i calcoli matematici. 

Ripetizioni e aiuto compiti DSA

Allo stesso modo, ci sono diversi doposcuola DSA specializzati nell’accompagnamento allo studio per ragazzi con disturbi dell’apprendimento. È molto importante che i bambini e i ragazzi con DSA vengano seguiti anche fuori dalle lezioni a scuola, con aiuto compiti specifici e ripetizioni per DSA con tutor specializzati.

Se tuo figlio ha bisogno di un aiuto compiti, puoi anche valutare di assumere un insegnante privato per DSA per le lezioni private.

I vantaggi delle lezioni private per DSA

Le lezioni private per DSA sono una buona soluzione per dare un valido aiuto a tuo figlio. Vediamo quali sono i vantaggi principali. 

Motivazione: i ragazzi con DSA dimostrano meno voglia di studiare, proprio perché devono fare il doppio dello sforzo rispetto ai loro coetanei. Un tutor privato per DSA si potrà concentrare al 100% sul suo alunno e motivarlo a dare sempre di più. A volte poi, basta ottenere anche un solo risultato positivo a scuola, per far capire ai ragazzi con DSA che non sono meno capaci degli altri.  

Studio specializzato: gli insegnanti per DSA sono professionisti specializzati e affidabili che conoscono i metodi didattici per aiutare i ragazzi con i disturbi specifici dell’attenzione. Allo stesso modo, possono integrare la didattica con software, mappe mentali e tanto altro.

Flessibilità: uno dei vantaggi principali delle lezioni private per DSA sta proprio nella flessibilità. In base alla disponibilità dell’insegnante è possibile decidere giorno e ora di lezione, in modo da poter organizzarsi al meglio. 

Dove trovare le ripetizioni per DSA

Se non sai dove trovare un buon insegnante privato per ripetizioni DSA, ti suggeriamo di iscriverti su letuelezioni, un sito dedicato ai tutor online. Su letuelezioni puoi trovare insegnanti in tutta Italia, disponibili per lezioni presenziali, a domicilio e online. Tra questi, non mancano gli insegnanti specializzati in aiuto compiti per ragazzi con DSA

Trova il tuo insegnante ideale

Puoi analizzare il profilo degli insegnanti, in modo da scoprire le loro specializzazioni, il percorso formativo e tanto altro. In generale i migliori insegnanti per DSA dispongono di certificazioni, oppure sono educatori e pedagogisti con una laurea in Scienze della Formazione o Educazione. In seguito, puoi contattare l’insegnante che preferisci per spiegare quali sono le difficoltà di tuo figlio e fissare una lezione di prova conoscitiva.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati