Siti per dare ripetizioni: come aiutare uno studente a passare il test d'ingresso?

Letuelezioni

Dare ripetizioni basandosi esclusivamente sul passaparola di amici, familiari e conoscenti può, nel tempo, diventare stancante e soprattutto poco utile per avviare con successo la propria attività da insegnante privato. 

Nell’era di internet, fortunatamente, si è riusciti a risolvere questo problema offrendo a questo mestiere l’espansione che merita, senza limitarsi agli allievi trovati per passaparola: i siti per dare ripetizioni online, infatti, riescono a creare all’insegnante privato un network ampio con anche la possibilità di fare lezione a distanza.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Spesso e volentieri, gli insegnanti privati sono chiamati da ragazzi e ragazze che desiderano prepararsi ai test d’ingresso per entrare all’università. Questi testi, infatti, risultano spesso molto difficili e complessi e non riuscire a passarli potrebbe precludere l’ingresso a importanti facoltà universitarie. Vuoi scoprire come aiutare uno studente a superare un test d’ingresso? Scopriamolo insieme!

Siti per dare lezioni online: fai in modo che lo studente si informi sulle ammissioni

Spesso gli insegnanti privati hanno loro stessi studiato e passato con successo un test d’ingresso universitario. Per questo motivo gli insegnanti sono in genere la fonte di informazione principale per lo studente che vuole capire nello specifico il funzionamento di un test d’ingresso. Quello che deve fare l’insegnante privato, però, è anche spronare l’allievo ad informarsi al meglio circa i siti delle varie università, in modo tale non solo di avere un quadro completo, ma anche di sapere dettagli determinanti per la preparazione a esami d'ammissione, come ad esempio le materie che vi saranno presenti.

Ad esempio, gli insegnanti privati hanno il compito informare i propri allievi del fatto che i test a livello nazionale come quelli di Medicina, Veterinaria, Architettura e Scienze della Formazione Primaria, sono a numero chiuso: questo impone una preparazione nettamente superiore se si vuole entrare in facoltà rispetto ad una preparazione per un test attitudinale. 

Conoscendo tutti i dettagli del test d’ingresso a cui si vuole partecipare, l’insegnante è pienamente consapevole del percorso da far fare all’allievo, andando a toccare nel corso delle ripetizioni, precisi argomenti che possono tornare utile allo studente in sede di test.

Un sito per offrire ripetizioni: i nostri 3 tips fondamentali

Letuelezioni è il più grande sito gratuito di lezioni in Europa, per cui è sicuramente il posto migliore in cui offrire le tue conoscenze e poter aiutare tanti studenti in difficoltà a prepararsi per il test d’ingresso! Vediamo alcuni suggerimenti pratici che possono permetterti di preparare al meglio i tuoi studenti e ad assicurarsi il posto in un’università prestigiosa.

Trova alunni per dare ripetizioni

Avere un libro per esercitarsi

I test d’ingresso alle porte fanno venire la pelle d’oca e, inevitabilmente, gli studenti pensano di non possedere le giuste conoscenze e capacità per portare a casa un ottimo risultato. Il primo strumento utile per sopperire a tali vere o presunte mancanze è inevitabilmente il libro adibito proprio allo svolgimento ed all’esercitazione per il test che deve essere sostenuto. 

Questi vengono venduti sia in edicola che in librerie con sezioni dedicate, in modo tale che sia più facile trovare il libro che più fa per lo studente a seconda del test che devono essere sostenuti. Solitamente, per ogni tipologia di corso di laurea, realizzano dei kit indispensabili: manuale, eserciziario, prove di verifica e quiz.

L’insegnante privato, quindi, dovrebbe offrire lezioni online e ripetizioni mirate al completamento di questi libri creati per raggiungere l’obiettivo di passare i test d’ingresso, prendendo anche ispirazione dagli argomenti trattati su cui l’allievo presenta delle lacune.

Esercizi con simulazioni online

Spronare lo studente a ripetere continuamente formule e nozioni e ad affinare capacità mnemoniche potrebbe non bastare per superare lo scoglio duro del test, ed è bene tenerlo a mente al momento di preparare le tue lezioni private. Le simulazioni online delle prove d'ammissione possono quindi essere un ottimo modo per avere davanti una situazione molto simile al test in cui imparare dai propri errori.

Le pagine web che mettono a disposizione questo servizio sono tantissime e possono essere utilizzate come base per dare ripetizioni online. Ricevere uno stimolo anche da parte dell’insegnante privato nello svolgerle potrebbe realmente migliorare il rendimento dello studente. 

Inizia a dare lezioni private

È anche un ottimo modo per far staccare lo studente dal libro e metterlo in una situazione più pratica testando anche il tempo di risposta ad ogni domanda. 

Organizzazione

Quello che consigliamo vivamente agli insegnanti privati è di seguire una scaletta per quando deve dare lezioni online o in presenza: è, infatti, fondamentale coprire tutti gli argomenti che saranno trattati nel test, per cui c’è bisogno di riportare lo studente ad una certa diligenza che permetta la conclusione del percorso delle lezioni private in modo tale che riesca ad entrare nell’università ambita.

Dare ripetizioni online siti: Letuelezioni

Letuelezioni è una piattaforma in cui da insegnante è davvero molto facile iscriversi a titolo completamente gratuito e offrire ripetizioni: dopo esserti registrato e aver compilato la tua scheda profilo, infatti, devi solo aspettare che qualcuno ti contatti per iniziare a dare ripetizioni online ed arrotondare qualche spicciolo (o più!).

Il bacino di studenti che cercano lezioni e ripetizioni su Letuelezioni è talmente alto che non resterai mai a bocca asciutta: iscriviti ed aiuta ragazzi e ragazze a trovare la loro strada!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati