5 consigli utili per dare lezioni di italiano

Pubblicato da Letuelezioni

L’italiano è una lingua bellissima, ma allo stesso tempo decisamente difficile da imparare. Il problema per gli studenti stranieri non è solo la grammatica, bensì tutta una serie di complicazioni provenienti dalle influenze dei dialetti regionali, modi di dire, pronunce  e termini diversi. 

Inizia a dare lezioni private

La lingua del Bel Paese può risultare ostica persino per i madrelingua, non è un caso infatti che molti studenti italiani fanno davvero fatica a superare test, verifiche ed esami universitari di italiano o letteratura italiana. 

Proprio per questo motivo, unito alla tua grande passione per la tua lingua madre, hai deciso di diventare un insegnante di italiano. Ma come si fa? Domanda lecita, magari hai una laurea idonea per l’insegnamento nelle scuole, però al momento preferisci dare lezioni private di italiano. Per questo hai bisogno di qualche consiglio per cominciare e per capire quale metodo di insegnamento adottare con i tuoi studenti. 

Bene, allora sei arrivato proprio nel posto giusto. Noi di Letuelezioni ti possiamo dare degli utili suggerimenti, grazie ai quali potrai scoprire come diventare un buon insegnante e cominciare subito a dare lezioni di italiano

  • Materiale aggiornato: Spesso gli studenti si rivolgono a degli insegnanti di lingua privati perché il programma di studi non li soddisfa, o magari hanno difficoltà a causa del materiale usato dal professore. Per questo, ti suggeriamo di avere sempre materiale di studio aggiornato, magari integrando gli esercizi del libro di grammatica con quelli presi dal web. Tieni conto che ogni studente avrà delle esigenze diverse, quindi non ti fossilizzare su singoli manuali o libri e cerca di essere quanto più versatile possibile.
  • Lavorare per obiettivi: Una delle regole principali per le lezioni di italiano come per qualsiasi altra lingua o materia. Capire gli obiettivi degli studenti e fare un lavoro mirato, può dare ottimi risultati. Per questo è importante stabilire quali sono gli ostacoli da affrontare e superare, così come quale può essere lo scopo delle lezioni. Superare un esame, un test o semplicemente migliorare le proprie abilità nella conversazione, ognuno di questi risultati necessita di un lavoro particolare che dovrai saper gestire e organizzare in modo adeguato. 

Diventa Professore

  • Sfruttare la tecnologia: Le lezioni di italiano non devono necessariamente limitarsi a nozioni grammaticali ed esercizi. Uno studente straniero potrebbe semplicemente chiederti di fare conversazione, per migliorare il livello del suo orale. In questo caso, ad esempio, puoi avvalerti di film e musica per illustrare modi di dire, vocaboli e tanto altro. Potresti chiedere agli studenti di trascrivere un testo di una canzone italiana di loro gradimento e magari tradurlo nella loro lingua madre, in modo da unire la passione per la musica all’apprendimento. 
  • Lezioni divertenti: L’insegnamento di una lingua va sicuramente preso sul serio, ma questo non vuol dire che le tue lezioni di italiano non possano risultare divertenti. Un po’ di umorismo, toni amichevoli, uniti a modi naturali, educati ed accoglienti possono far rilassare gli studenti e convincerli a tenerti come loro insegnante di riferimento per lezioni e ripetizioni. 
  • Stimolare gli studenti: Non tutti prendono le lezioni di italiano con lo stesso entusiasmo. Tra i tuoi studenti, alcuni magari non hanno alcuna voglia di prendere lezioni e lo fanno solo per evitare di avere una insufficienza in pagella. In altri casi, puoi trovare ragazzi o adulti poco motivati che possono decidere di mollare al primo ostacolo.

Per questo devi sempre cercare di dare loro i giusti stimoli, incoraggiandoli e dando loro la giusta carica. Un po’ di positività può fare molto in questo caso, o magari puoi raccontare di alcune tue esperienze scolastiche e di come sei riuscito a superare determinate difficoltà. Questo ti aiuterà a creare una connessione con lo studente e non farlo sentire solo durante lo studio.

Come dare lezioni di italiano private

Dopo aver letto i nostri consigli, potresti giustamente chiedere come fare a diventare un insegnante e dare lezioni di italiano private. Bene, in questo caso puoi iscriverti ed entrare a far parte della nostra selezione di insegnanti privati

Così facendo, potrai ricevere richieste da studenti della tua città e creare un tuo network per le lezioni. Puoi decidere se dare lezioni a domicilio nella tua zona o zone più lontane rispetto a dove abiti, oppure far venire gli studenti a casa tua o nel tuo studio. Ricorda sempre di aggiornare il tuo profilo e di specificare le tue abilità, per dare la possibilità agli studenti di capire se puoi fare o meno al caso loro. 

Trova studenti di italiano

Dunque, cosa aspetti? Vai su letuelezioni.it e diventa subito un insegnante di italiano per lezioni e ripetizioni. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati