Quanto è difficile imparare l'italiano? E difficile per chi?

L'italiano non è una lingua difficile, ma ovviamente presenta le sue difficoltà per gli stranieri.

L'italiano è una lingua romanza e questo può avviciarla per similitudine ad altre lingue che hanno la stessa radice latina come il francese, lo spagnolo e il portoghese.

Questa vicinanza non sempre agevola perchè l'equivoco comune di chi si approccia alla nostra lingua, provenendo da un ceppo simile, è che comprendendo per assonanza alcuni termini e discorsi in conteso sia più facile.

Ma le difficoltà subentrano se non si considera seriamente un approccio di studio coscienzioso della grammatica, dell'alfabeto e della scrittura dato che per poter comunicare in lingua è necessario conoscerne le regole. Altrimenti ci si mantiente ad un livello superficiale di comprensione ed insufficiente di produzione. 

Se, dall'altro lato, può sembrare più difficoltoso approcciarsi all'italiano proveniendo da un'dioma di origine germanica all'atto pratico può rivelarsi invece un vantaggio, questo perchè non comprendendo al principio il significato dei vocaboli in contesto ci si approccia con la giusta attenzione e la giusta dose di impegno necessarie ad apprendere. Senza sottovalutare i falsi amici e l'uso diverso delle preposizioni e tempi verbali. 

Senza ombra di dubbio le criticità della lingua italiana toccano in maniera trasversale un pò tutti gli aspetti, l'ascolto e la comprensione prima di sviluppare una sufficiente conoscenza dei vocaboli e dei loro significati in contesto, la pronuncia in quanto molti suoni non sono presenti in altre lingue, le irregolarità che vanno semplicemente imparate a memoria, la scrittura con le doppie e la mutina...

Volendo entrare un pò più nel dettagli possiamo porre l'attenzione: 

- sugli accenti che non sono graficamente presenti se non nelle parole acute come ad esempio: caffè, città, perciò...

- sulla pronuncia delle consonanti doppie e sulla loro trascrizione: spaghetti, ricotta...

- la lettera c e la lettera g che possiedono due suonì distinti in base alle vocali a cui vengono associati (ce - ci / ca co cu, ge - gi / ga go gu)...

- le preposizioni semplici e articolate e il loro cambio spesso associato a delle parole; vado a scuola, vado in vacanza, sono a Roma, sono in Francia, vengo in treno, vengo con il treno delle 7.00...

Ma con un approccio che non sottovaluta le criticità, uno studio costante e dedicato e la consapevolezza che l'apprendimento di una lingua richiede tempo è possibile raggiungere qualsiasi risultato. 

Volendo fare una valutazione in termini di tempo è necessario sapere che esistono sei “livelli” per completare la conoscenza dei contenuti della lingua A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2 e si potrebbero impiegare tra le 80 e le 120 ore di lezione circa (più i compiti da svolgere individualmente), per poter passare da un livello ad un altro.

Ripetizioni e Lezioni Private di Italiano
Maurizio (7)10100
Nadia 1ª lezione gratis (1)10100

Ore che possono essere distribuite nel corso di settimane o mesi in base alla disponibilità di tempo dello studente e dall'impostazione del corso di studio previsto (corsi di lingua full-time, part.time, lezioni individuali, studio della lingua L2 - la seconda lingua appresa nel Paese in cui viene parlata, studio della lingua LS - lingua straniera studiata nel Paese in cui non si parla)

Anche il contesto e le modalità in cui avviene l'apprendimento possono condizionare le tempistiche e  ridurre le difficoltà, ma sopra ogni altro elemento l'impegno costante e il tempo determinano i risultati a lungo termine nel consolidare la propria padronanza della lingua. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati