Italiano per stranieri: 5 pilastri fondamentali

In questo articolo ti svelerò i cinque pilastri fondamentali per imparare la lingua Italiana.

Pilastro numero 1 delle lezioni di italiano

Rendi lo studio della lingua un'attività ludica.

Siamo soliti pensare allo studio di una lingua straniera come a un qualcosa di elaborato e noioso ma in realtà si è visto che il nostro cervello apprende più rapidamente quando sperimenta delle emozioni positive. 

Insegnanti di italiano per stranieri

Dunque, invece di consultare noiosissimi libri di grammatica o compilare liste di vocaboli, meglio optare per l'uso di App per complementare le tue lezioni di italiano come Babbel o Duolingo, dall'interfaccia semplice, la grafica  colorata e accattivante, in cui sono proposte attività variegate e mai noiose e sempre sotto forma di gioco o sfida con gli altri utenti.

Pilastro numero 2: immergiti nella lingua italiana

Il miglior modo per familiarizzare con una lingua e con i suoi suoni è quello di...ascoltarla!

Il più possibile. Ormai con il web le risorse sono tantissime e sta a te decidere quale scegliere. Potresti optare per una radio, oppure selezionare dei canali youtube di tuo interesse, guardare la Tv italiana, o scaricare dei film, magari sottotitolati, oppure, perchè no, fare ognuna di queste cose!

Trova le lezioni di italiano adatte al tuo livello
Ilaria 1ª lezione gratis (1)10100
Chiara 1ª lezione gratis (1)10100

Pilastro numero 3: leggi i tuoi argomenti preferiti in italiano

Che tu sia appassionato di arte, tecnologia, make up o fantascienza, puoi restare aggiornato sui tuoi temi preferiti facendolo in italiano. In questo modo leggerai e imparerai nuovi vocaboli mantenendo la tua curiosità viva sui tuoi interessi. 

Pilastro numero 4: la conversazione in italiano

Inutile prenderci in giro! Quando vogliamo imparare una nuova lingua il nostro vero obiettivo è riuscire ad avere una conversazione.

Beh, se già vivete in Italia, allora la faccenda è piuttosto semplice, perchè vi basterà uscire di casa e sicuramente vi imbatterete in qualche simpatico chiacchierone pronto a rivolgervi tante domande ma, se vivete all'estero, non scoraggiatevi.

Esistono numerosi siti gratuiti che propongono degli scambi o lezioni di conversazione in italiano. Di solito è sufficiente compilare il proprio profilo personale, selezionare la lingua che si vuole apprendere e... voilà il gioco è fatto. Non solo troverete persone che possono aiutarvi nella conversazione ma molto probabilmente farete anche degli amici!

Pilastro numero 5: non importa quanto, ma esercitati tutti i giorni

Potrà sembrare scontato dirlo, ma se vuoi imparare l'Italiano è importante dedicare la tua attenzione a questa lingua, anche solo per pochi minuti,  tutti i giorni.

Con i suggerimenti che ti ho dato ti sarai reso conto che l'apprendimento può e deve essere un processo ludico, leggero, piacevole. Per cui l'idea di dedicarci un po' del tuo tempo quotidianamente in realtà vuol dire divertirti con la lingua tutte le volte che puoi nella giornata e vedrai che, così facendo, i progressi non tarderanno ad arrivare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Laura
Mi chiamo Laura, sono una viaggiatrice, una sognatrice, lettrice e qualche volta scrittrice. Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati