Lezioni di italiano per stranieri: un'occasione di incontro

Le lezioni di italiano sono una preziosa occasione di incontro tra culture e tradizioni, è molto stimolante utilizzare questi momenti per approfondire usi e costumi del nostro Paese e confrontarli con quelli degli studenti. 

Vuoi studiare italiano?

In questo modo gli incontri risultano più avvincenti ed arricchenti delle semplici lezioni frontali di grammatica e permettono agli allievi di ottenere una conoscenza più completa e globale dell'Italia e di allenare l'utilizzo della lingua che può tornare utile in contesti comuni (aperitivi, cene, conversazioni quotidiane). 

Un'altra preziosa risorsa per l'apprendimento di una lingua è rappresentata dai riferimenti culturali, mi piace dunque consigliare brani musicali, letture, video e film che raccontino e descrivano il nostro Paese per fare in modo che gli studenti possano prendere spunto e cogliere le sfumature degli argomenti trattati in gruppo quando ci si ritrova in contesti multiculturali. 

Oltre alla grammatica classica ritengo sia prezioso anche affrontare il mondo dei modi di dire in italiano, proverbi, o detti popolari ampiamente utilizzati in Italia. Allo stesso tempo è importante chiedere agli allievi di raccontare in italiano le usanze del loro Paese di origine o di descrivere la propria lingua madre sottolineando le differenze grammaticali e i vari modi di costruire le frasi per creare un dialogo sulla lingua che permetta di esaltare le somiglianze e le differenze e renda più agile e veloce l'apprendimento dell'Italiano. 

In conclusione mi piace pensare alle lezioni di italiano come a momenti di scambio e incontro tra culture da cui sia l'insegnante privato sia l'alunno escono arricchiti e stimolati ad approfondire anche individualmente gli argomenti più interessanti e continuare ad apprendere grazie alla curiosità instillata durante le conversazioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Beatrice
Diplomata al Liceo Classico Internazionale e laureanda in Biologia sono una grande appassionata di cultura popolare, lingue, musica e film. Il mio approccio all'insegnamento quindi racchiude al suo interno tutte le mie passioni che cerco di trasmettere con entusiasmo ai miei studenti.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati