L'italiano: la lingua del cuore, dell'amore...della passione!

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito o percepito che la nostra lingua, l'italiano, è veramente tanto apprezzata. Soprattutto all'estero. La lingua italiana è, infatti, molto amata dagli stranieri che ne apprezzano, soprattutto, il suono tanto da definirla spesso "come una musica".

Insegnanti di italiano per stranieri
Rita 1ª lezione gratis (8)10100
Maurizio (7)10100

La nostra è una lingua molto ricca di vocaboli che ci consentono di arricchire il nostro parlato (e scritto, ovviamente): a questi si aggiungono un'infinità di modi di dire ed espressioni idiomatiche, senza dimenticare la vastità di dialetti regionali presenti nel territorio che, certamente, pongono tanta enfasi ai nostri discorsi. Tutto ciò è sicuramente dovuto alla nostra ricca cultura (storica, artistica, ecc.) che rende molto attraente la nostra lingua, che ha una lunga storia che affonda le radici nel latino.

Non a caso la lingua italiana viene considerata tra le lingue più romantiche, insieme al francese, perchè suona dolce e piacevole. Non dimentichiamo, inoltre, che nel mondo alcune parole italiane, soprattutto quelle legate al cibo, sono conosciutissime!

L'Italia è, infatti, sinonimo di cultura e qualità da sempre. Parole come ‘’pizza’’ o ‘’spaghetti’’ sono, ormai, parole internazionali.

Secondo alcuni studi, l’italiano è anche tra le lingue più studiate al mondo. sarà merito dei grandi artisti e letterati del passato? Può essere…passando dal cinema, alla pittura, alla poesia abbiamo numerosissimi talenti italiani che hanno contribuito alla creazione di una fama di questo tipo. Attraverso i nostri artisti è possibile, quindi, non solo conoscere la nostra lingua, ma soprattutto conoscere anche la nostra storia.

E voi che ne pensate della nostra lingua? Siete d’accordo con l’opinione comune? Fammelo sapere!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati