Impartire lezioni private...divertendoti!

Pubblicato da Letuelezioni

Spesso una delle domande principali che si pongono gli insegnanti è la seguente: 

“Come impartisco lezioni private divertendo lo studente?”

In questa piccola guida troverai tutto il necessario per impartire lezioni private…divertendoti! E divertendo i tuoi studenti.

Impartisco lezioni private: come tenere alta l’attenzione? 

Il gioco non viene sempre considerato come un modo per motivare i propri studenti e aiutarli a mantenere alta la concentrazione durante una lezione e ad apprendere meglio concetti. Tuttavia, le metodologie ludiche si pongono alla base del pensiero di grandi pedagoghi che hanno contribuito ad ispirare insegnanti di tutto il mondo. Ecco che questa metodologia alternativa a quella tradizionale può davvero rappresentare una marcia in più quando impartisci lezioni private, soprattutto se si tratta di alunni con difficoltà.

A scuola il lavoro per trasmettere le conoscenze fondamentali è costante, specialmente nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi del programma ministeriale. Ciò che è importante ricordare è che gli alunni non hanno tutti gli stessi ritmi di apprendimento ed hanno modi diversi per stare dietro alle lezioni. Alcuni ad esempio si sentono maggiormente sotto pressione e arrancano più di altri. 

In questo contesto, perché è così importante il divertimento nelle tue lezioni private?

Perché consente agli alunni di qualsiasi classe ed età di ripassare e fare i compiti con più tranquillità, e di conseguenza anche di imparare meglio.

Ad oggi esistono diversi supporti in grado di rendere lo studio molto più dinamico e divertente. Parliamo, ad esempio, di app educative, siti web con esercizi interattivi, musica, programmi multimediali, animazioni 3D, videogiochi e moltissimo altro ancora - gli strumenti per divertirsi imparando sono letteralmente senza confini! 

Diventa Insegnante Privato

I modi per imparare divertendosi sono tanti e versatili: si possono applicare sia alle materie scientifiche che a quelle letterarie

Ecco una lista con qualche esempio pratico: 

  • Vero o falso;
  • Questionari a scelta multipla;
  • Giochi di storia;
  • Musica;
  • Quiz;
  • Film.

 

Rendere divertenti le tue lezioni private organizzando giochi 

Spesso i più giovani tendono a vivere il momento delle ripetizioni private come una vera e propria punizione, soprattutto se vengono fatte durante le vacanze scolastiche. Per i genitori l’obiettivo è invece quello di stimolare maggiormente i propri figli a migliorare il proprio rendimento scolastico

Un buon insegnante di lezioni private dovrebbe sapere come raggiungere entrambi gli obiettivi, mettendo i propri studenti a proprio agio e aiutandoli a migliorare i voti scolastici. Per questo motivo rendere le tue lezioni divertenti, magari inserendo giochi che supportino gli studenti, rappresenta una valida alternativa al metodo tradizionale per raggiungere i tuoi obiettivi.  

Inizia a dare lezioni private

Dare ripetizioni ai bambini delle scuole elementari puó risultare piú facile: per spiegare si possono utilizzare giochi od oggetti di uso quotidiano. Prendiamo ad esempio le addizioni o le sottrazioni. Potresti tranquillamente usare frutta, bottiglie sensoriali, un tappeto steineriano o strumenti musicali.

Quando invece si tratta di studenti più grandi e autonomi, la sfida potrebbe risultare più difficile…ma non impossibile! Ad esempio puoi usare delle risorse online per far esercitare da soli i tuoi studenti - ovviamente sempre giocando. 

 

Ripetizioni private: usare gli esercizi che offre la rete

Se si usano le giuste risorse, imparare e divertirsi sono due attività che vanno di pari passo, a cominciare da quelle che offre la rete.

Se riesci a selezionare il materiale adatto al livello del tuo studente, su internet si possono trovare percorsi personalizzati per tutto l'anno scolastico! Ad esempio, ripassare materie scientifiche o imparare una lingua straniera su internet serve innanzitutto a migliorare il proprio rendimento scolastico, ma contribuisce anche a costruire una metodologia di studio personalizzata.

Alcuni siti offrono anche risorse didattiche interattive che possono essere usate in base ai propri bisogni e alle proprie necessità: aiutano a ripassare o a fornire supporto allo studio attraverso schede ed esercizi online.  

Insomma, le opzioni offerte dalla rete sono davvero tante! Siamo sicuri che troverai ciò che fa al tuo caso! 

Diventa Insegnante Privato

Come usare la tecnologia per le tue lezioni private

Il 90% del tempo trascorso sugli smartphone viene impiegato usando un'app. E non solo app di messaggistica e di social network, ma anche di app educative! Ad oggi siamo tutti iperconnessi, per questo usare le app per le tue lezioni private può non soltanto rappresentare una marcia in più, ma anche un modo per differenziarti dagli altri e battere la concorrenza. 

Esistono app perfette per i più piccoli che devono imparare i rudimenti della scrittura, le basi dell’italiano o riconoscere le parti del discorso - aggettivi, verbi, sostantivi ecc. -, fino a quelle che riguardano materie scientifiche e che cercano di semplificare - soprattutto attraverso il gioco - l’apprendimento dei concetti più difficili. Per chi invece deve affrontare materie come la geografia, esistono app apposite per scoprire divertendosi tutte le informazioni più importanti sui Paesi del mondo, come società, economia, popolazione, territorio e capitale. 

Infine, sono numerose anche le app che offrono un supporto allo studio per gli universitari, dove trovare appunti di un corso specifico e le domande più frequenti che si fanno in sede d’esame.

Diventa Insegnate Ora!

…adesso tocca a te! 

Come vedi le risorse in biblioteca e online sono in grado di abbracciare diverse discipline e classi d'età. Usare regolarmente questi strumenti dall'inizio dell'anno scolastico può contribuire ad evitare le difficoltà scolastiche, persino una bocciatura. Si possono imparare cose nuove, sedimentare le conoscenze ed esercitarsi senza le pressioni del voto o del controllo da parte di altri. 

Sei pronto a impartire lezioni divertendo e divertendoti? 

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati