Lezioni di ballo latinoamericano: guida completa, dal tango alla bachata

Letuelezioni
Letuelezioni

Vuoi iniziare a ballare? Se ve l'ha consigliato qualcuno o se avete cercato informazioni sull'argomento, probabilmente siete nel posto giusto. Oggi è pieno di scuole di danza e di professionisti che offrono lezioni di ballo latinoamericano o di qualsiasi altro stile di ballo vi piaccia.

Abbiamo pensato di realizzare una guida su come imparare a ballare e sulle lezioni di ballo latinoamericano che si possono trovare, per aiutarvi a muovere i primi passi nel mondo dei balli latini (e non solo!), così non avrete troppe cose a cui pensare prima di iniziare.

 

Che differenza c’è tra ballo e danza?

È una domanda che potrà sembrare retorica, ma la danza viene spesso confusa con il ballo. Possono sembrare sinonimi, ma c'è chi separa i due concetti, poiché una piccola sfumatura ne cambia completamente il significato:

  • Le lezioni di ballo sono concepite come un hobby ludico, un passatempo. Servono a rilassarsi e a conoscere nuove persone. Questo non vuol dire che sia semplice, per esempio, imparare i passi del tango o di altri stili altrettanto complessi, ma con l’impegno finirete per essere in grado di esibirvi con facilità e grazia.
  • La danza, invece, è un concetto molto più rigoroso, nel senso che richiede dedizione. La danza classica o contemporanea richiede uno sforzo e una disciplina molto maggiore rispetto alle lezioni di ballo che si frequentano per divertirsi, oltre che per imparare a muoversi con i passi giusti.

La differenza principale sta quindi nell'impegno che ci si aspetta da voi: volete andare alle lezioni di ballo come hobby? Allora la danza classica potrebbe non essere la più adatta, mentre le lezioni di ballo latinoamericano potrebbero essere invece la scelta migliore per trascorrere serate divertenti.

Impara a ballare online

Perché ballare ci fa stare bene?

Muoversi, si sa, fa bene al corpo. Ed è proprio per questo che moltissime persone amano le lezioni di ballo e le prendono come un esercizio per bruciare calorie e produrre endorfine, conosciute anche come gli ormoni della felicità. Ecco perché, con l'attività fornita dal ballo, ci si sente più felici e rilassati. Per di più, facendoci uscire dalla routine e riducendo lo stress.

Non è poi un caso se ballare è una delle prime attività che l’uomo ha realizzato nella storia della sua evoluzione. Le sue origini risalgono infatti alla Preistoria, come mostrato nelle pitture rupestri che illustrano gruppi di persone che ballano. Non avendo ancora sviluppato un linguaggio verbale scritto e codificato, gli esseri umani hanno prima sviluppato le loro abilità più creative, comunicando anche attraverso i movimenti del corpo.

Le prime tecniche di danza erano legate a contesti religiosi o a gare e competizioni. Con il trascorrere dei secoli, antichi greci e romani le incorporarono nella loro vita quotidiana, per migliorare l'equilibrio e le capacità fisiche. Da allora, la danza è entrata a far parte della routine di tutti noi, che ormai la consideriamo una normalissima attività sociale, sia dal punto di vista artistico che ricreativo.

Lezioni di ballo latinoamericano per principianti e adatte a tutti

E sì, lo ripetiamo: tutti possono divertirsi ballando. Perché probabilmente vi sarete trovati a pensare che gli adulti non possono imparare a ballare, che solo i bambini possono imparare a essere così flessibili. Non è vero! Se i bambini sono più flessibili, è solo una questione di allenamento. Con gli esercizi giusti e un buon sviluppo muscolare, migliorerete a qualsiasi età! Anche se non avete mai ballato neanche un minuto prima d’ora!

Balli latinoamericani: quali stili si possono imparare

Se ancora non sapete quale stile scegliere, sarà forse il caso di ragionare su quali sono i balli latinoamericani e quale è il miglior tipo di ballo per iniziare a prendere lezioni.

  • Salsa: questo tipo di ballo si basa sui ritmi caraibici con un tocco di altri stili, come il jazz. È uno dei tipi di ballo più popolari tra gli amanti della musica latina. Si basa su 3 semplici passi con i quali si sviluppa il resto della coreografia.
  • Bachata: è sempre un tipo di ballo di coppia latinoamericano, le sue origini sono radicate ugualmente nella regione caraibica, ma il tipo di musica usato per l’accompagnamento è più melodico e risulta più dolce rispetto alla salsa, che è invece più energica.
  • Merengue: rimaniamo sempre nei Caraibi, una regione che ha conosciuto lo sviluppo della maggior parte dei balli latini. Il Merengue sembrerebbe nato nella Repubblica Dominicana, ma questo argomento è ancora oggetto di discussione e dispute. Qui si possono notare maggiori influenze africane, e come la salsa, è un ballo piuttosto ritmato.
  • Tango argentino: ci spostiamo dai Caraibi verso la Pampa. Le lezioni di tango argentino non sono forse le prime a venire in mente quando si pensa di imparare i balli latinoamericani. Tuttavia, la sensualità e la grazia che contraddistinguono questo ballo lo rendono decisamente affascinante. E al contrario di quanto si possa pensare, non è necessario essere già dei ballerini allenati: basterà cercare lezioni di tango per principianti e il gioco è fatto.

Dove frequentare le lezioni di ballo latinoamericano

Se sentite già il desiderio irrefrenabile di iniziare, è il momento di cercare qualche insegnante di ballo! 

Lezioni a domicilio: sì! anche la vostra casa può essere un luogo più che perfetto per iniziare. Se avete spazio sufficiente, potete provare a cercare un insegnante di ballo a domicilio. In caso contrario, è possibile cercare lezioni private di ballo e mettersi d’accordo con il proprio istruttore sul luogo migliore per fare pratica. 

Scuole di ballo latinoamericano: naturalmente non possiamo dimenticare le scuole di ballo. Lo svantaggio di questo tipo di centro è che se non si vive in un luogo dove c'è molta offerta, si avrà un numero limitato di centri tra cui scegliere. Tenete anche presente che sarete soggetti ai loro orari. L'aspetto positivo è che frequentando i corsi di ballo nelle scuole avrete l'opportunità di incontrare altri ballerini e di ballare in gruppo.

Circoli culturali e associazioni: questi spazi culturali e associativi sono sempre attenti alle esigenze dei cittadini. Inoltre, poiché il ballo latinoamericano tende a essere molto popolare, potreste scoprire nella vostra città associazioni culturali frequentate o gestite da persone latinoamericane che offrono lezioni private di ballo.

Lezioni di ballo latinoamericano: che si fa nella prima lezione?

Quando ci si affaccia per la prima volta al mondo del ballo, all'inizio si potrà sentire un po’ di imbarazzo o pensare che succeda come nei film, dove arriva l’innato ballerino di turno che senza aver mai preso una lezione ha il ritmo nel sangue e noi ci ritroveremo in un angolino ad assistere a questa scena. Ma niente di tutto questo succede nella vita reale.

Ecco quello che ti puoi aspettare dalla tua prima lezione di ballo

  • l’inzio della lezione è sempre dedicato alle presentazioni: l’insegnante si presenta, spiega il suo percorso come ballerino e come istruttore e romperà il ghiaccio per iniziare a creare una buona atmosfera dove si possa imparare in modo positivo. Probabilmente sarà richiesto anche a voi di presentarvi brevemente, soprattutto per capire perché volete prendere lezioni di ballo e quali sono i vostri obiettivi o esperienze pregresse.
  • successivamente l’insegnante spiegherà come è strutturata una lezione di ballo, in cosa consiste e cosa si fa durante le varie lezioni.
  • prima di entrare nel vivo della lezione c’è sempre una prima parte per il riscaldamento e lo stretching, probabilmente già a ritmo di musica. Se non si riscaldano i muscoli, possono insorgere dolori se non addirittura infortuni e si rischia di farsi male. Anche se il ballo non è un'attività sportiva vera e propria, richieda forza ed energia e non è possibile iniziare a ballare a freddo e di colpo senza prepararsi prima.
  • Dopo aver preparato i muscoli e le articolazioni, l'insegnante di solito mette una musica soft e chiede di fare alcuni movimenti rilassati per iniziare a entrare nel vivo della lezione. Poi si passerà a esercizi più intensi, in cui si impareranno i passi e le mosse per iniziare a costruire il proprio repertorio.

Trova le lezioni per te

Cosa serve per prendere lezioni di ballo: l'attrezzatura

Le prime lezioni di ballo, generalmente, sono le più tranquille e quelle in cui servono meno cose. All’inizio probabilmente il tuo insegnante di ballo ti consiglierà di recarti a lezione con abiti comodi, tipo sportivi, in modo da poterti muovere comodamente e senza intralci. Ricordati anche di portare una bottiglia d’acqua, soprattutto durante i mesi estivi quando si suda di più e fa più caldo. Preoccupati soprattutto di indossare scarpe comode. A seconda del tipo di ballo, però, potrebbero essere necessarie delle calzature speciali.

Se deciderai di svolgere le lezioni di ballo a domicilio oppure online, allora ricordati che avrai anche bisogno di dotarti di buone casse per la musica, in modo da poterti esercitare nelle migliori condizioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati