Quando stiamo imparando una lingua ci capita di prestare particolare attenzione a chi la parla da tutta la vita, e alcuni di noi restano quasi incantati dalla pronuncia perfetta di un nativo. Non lo nenghiamo, è facile poi immaginarci in un contesto conversazionale con la stessa pronuncia perfetta e quella fluidità di linguaggio per cui lavoriamo tanto. Ottenerla è possibile, ma vanno fatte alcune doverose premesse.
Si può apprendere perfettamente una lingua anche senza avere una pronuncia da madrelingua, tuttavia, imparare la cadenza e la fonologia ci dà più credibilità e forse anche più fiducia nella nostra abilità e più entusiasmo nell'apprendimento. Lo dico per esperienza. Diciamoci la verità, c'è da lavorare sulla pronuncia nella maggior parte dei casi, a meno che non si faccia parte di quella 'cerchia' di talenti ai quali viene naturale. Lo spagnolo non fa eccezione. A livello fonetico non è semplice da imparare perchè include alcuni suoni che semplicemente non fanno parte del nostro bagaglio linguistico. Suoni come la 'j' o la 'g' dolce o la 'll' vanno compresi e riprodotti. Se al primo tentativo non riuscite, non scoraggiatevi
Dobbiamo anche chiederci che tipo di spagnolo vogliamo 'emulare'. Le varianti sono molte e hanno pronunce diverse: dallo spagnolo castigliano a quello del sud della Spagna passando per quello sudamericano dell'Argentina, dell'Uruguay e così via. Anche questo farà la differenza nella nostra dizione.
Ci siamo dilungati sin troppo. Come si può migliorare la pronuncia? La chiave è la costanza. Se siete appassionati di musica ascoltate attentamente il testo della canzone e non il ritmo. Ma il consiglio migliore è affidarsi a fonti di 'parlato madrelingua'. Esistono ovviamente le lezioni con esperti con i quali è possibile fare conversazione (con annesse correzioni). Ma ci sono anche altri metodi. Quindi che ne dite di accendere Netflix (o qualsiasi altra piattaforma) e scegliere una serie che vi piace? Ce ne sono molte in lingua spagnola che vale la pena vedere e soprattutto ascoltare. Ma questa è la via più 'facile'. Ovviamente un beneficio vero e concreto lo si ottiene trascorrendo tempo nel territorio di interesse, che sia la Spagna o il Sudamerica, le vostre orecchie, se avete un buon livello di conoscenza della lingua, si abitueranno facilmente. Infine, per chi ne ha possibilità, chiacchierate con amici madrelingua!
Spero che questi consigli vi siano stati utili, per me hanno funzionato una volta appresa la lingua a livello di grammatica, vocabolario e scrittura. Buen dia a todos!