• Come si impara a parlare inglese fluent...

Come si impara a parlare inglese fluentemente?

Il metodo migliore è e sempre sarà sicuramente la pratica: avere a disposizione un madrelingua con cui esercitarsi anche in semplici dialoghi quotidiani sarebbe l'ideale, ma anche sforzarsi di fare due chiacchiere in inglese con qualcuno che ne sa più di te è di grande aiuto.

Io ho sempre trovato molto utile anche ascoltare canzoni, imparare il testo e poi cantarle dapprima leggendone le parole e poi cercando di impararle. La musica infatti aiuta la memorizzazione e il fatto di dover pronunciare le parole ad un determinato ritmo dettato dalla canzone ci "obbliga" ad una pronuncia più veloce e fluida.

Inoltre una buona pratica sarebbe (specie se ci si prepara ad una certificazione) preparare, o meglio ancora improvvisare, dei piccoli monologhi e registrarsi per poi riascoltarsi cercando eventuali errori e valutando pronuncia e fluidità; ovviamente se si ha qualcuno di competente disposto ad ascoltare e correggere questi audio è ancora meglio.

Per quanto riguarda invece l'apprendimento di nuovi termini per ampliare la propria scelta lessicale, io ho usato un metodo un po' noioso, ma estremamente efficace. Si dice che il cervello possa apprendere al massimo 7 nuove parole ogni giorno, quindi dovrai quotidianamente scegliere da 1 a 7 termini a te sconosciuti o che usi raramente. Poi prendi un foglio e dividilo a metà per il lungo: sul lato sinistro scrivi la traduzione delle parole scelte nella tua lingua madre, dall'altro invece dovrai cercare di scriverne la versione inglese. Ogni volta che fai un errore, riscrivi la parola nel modo corretto 10 volte. Ogni giorno scegli nuove parole e ripeti, traducendo le nuove parole della giornata, quelle del giorno precedente e tutte quelle sbagliate nei giorni precedenti finchè non riuscirai a scriverle correttamente. Sforzati poi di utilizzare le nuove parole apprese nei monologhi che registri o nei dialoghi con amici.

Ti è piaciuto? Condividilo
Sara
Insegnante di a Brunico, Perca, San Lorenzo di Sebato - St. Lorenzen. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni presenziali e lezioni a domicilio, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente