Quale linguaggio di programmazione imparare per primo?

Letuelezioni

Se vogliamo studiare programmazione e dobbiamo iniziare da zero, allora dobbiamo partire dall'inizio. Una delle cose più sconosciute per tutti coloro che non si dedicano a questo mondo sono i linguaggi di programmazione e quando si scopre che bisogna sceglierne uno per iniziare a studiare per diventare programmatori, allora iniziano le domande e ripetizioni di informatica.

Per cominciare, bisogna avere chiaro che nel percorso per diventare programmatore si possono scegliere varie strade e altrettanti linguaggi. A un programmatore, comunque, è richiesta la conoscenza di più di un linguaggio, anche se ognuno può scegliere in quale diventare uno specialista. È essenziale essere flessibili e pronti ad aggiornarsi, perché se studiate un linguaggio di programmazione e poi vi rendete conto che al momento di scegliere quale avete preso una decisione sbagliata, bisognerà cambiare rotta. Ad ogni modo non preoccupatevi: conoscere almeno un linguaggio di programmazione vi aiuterà a capire meglio gli altri e più velocemente.

Studia programmazione online

Che cos'è un linguaggio di programmazione?

Non siete né i primi né gli ultimi a decidere di voler diventare programmatori senza avere ben chiaro cosa sia e in cosa consista. Non è necessario sapere di cosa è fatta la farina per fare il pane, ma di certo è altamente consigliato.

Un computer funziona in un modo che in realtà è facile da capire: gli si dà una serie di istruzioni e lui le esegue. Ma ciò che sembra così semplice deve essere fatto in modo un po' complesso, poiché il computer non parla la nostra lingua.

I computer capiscono solo il codice macchina o linguaggio macchina, ovvero una combinazione di numeri che vengono elaborati e convertiti in azioni. Questo linguaggio è molto complesso e un essere umano impiegherebbe molto tempo per scrivere un'azione semplice, motivo per cui esistono i linguaggi di programmazione.

I linguaggi di programmazione sono traduzioni più semplici del codice macchina, in modo da poter dare istruzioni al computer in modo più semplice. A seconda di quello che vogliamo sviluppare, ci sarà più utile un linguaggio o un altro.

Allo stesso modo in cui in finlandese esistono 40 parole per dire "neve", anche in un linguaggio di programmazione ci saranno più modi per creare la stessa cosa in base al suo principale campo di applicazione: un linguaggio di programmazione per lo sviluppo web avrà più risorse per creare pagine web rispetto a uno progettato per creare videogiochi.

Quali sono a cosa servono i diversi linguaggi di programmazione?

Esistono centinaia di linguaggi di programmazione, pensa che esistono persone che hanno progettato il proprio linguaggio di programmazione nella propria stanza. 

Qui di seguito ti riportiamo quali sono i principali linguaggi di programmazione e come vengono usati:

Linguaggi per programmare pagine web JavaScript PHP HTML
Linguaggi per programmare videogiochi C++ C# Ruby
Linguaggi rivolti all'ingegneria Python MATLAB Objective-C
Linguaggi per creare applicazioni Apple Swift Objective-C
Lenguajes para crear aplicaciones Android Java Kotlin HTML + CSS

JavaScript

Sebbene sia stato inserito nell'ambito dello sviluppo web nella tabella sovrastante, JavaScript è un programma che può essere utilizzato per molte cose: web, applicazioni, programmi desktop, server... È uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati e utili che esistano.

Se volete diventare grandi programmatori dovrete padroneggiare qualche altro linguaggio oltre a JavaScript, ma è un ottimo punto di partenza, soprattutto se volete trovare un lavoro fin dall'inizio, poiché è uno dei linguaggi più richiesti nel mondo del lavoro. E magari, dopo aver appreso questo, sarà sufficiente giusto qualche lezione di ripetizioni di informatica per passare a un altro sistema.

PHP

Si tratta di un linguaggio che all'inizio veniva disapprovato da alcuni sviluppatori, perché si pensava che non funzionasse molto bene e che quindi non avesse molte applicazioni utili. Ma con il tempo è cresciuto e si è evoluto.

Ora è diventato uno dei linguaggi di programmazione più usati sul web. È il linguaggio che si utilizza per creare siti web con Wordpress, motivo per cui molti professionisti si specializzano in PHP.

C++

Uno dei linguaggi di programmazione più complicati che esistano. Ma come ogni cosa complessa, una volta appresa, apre le porte a molte altre. I programmatori più esperti di solito lo padroneggiano alla perfezione. Offre una grande padronanza del computer e le sue possibilità sono molteplici.

C#

Sebbene sia un linguaggio utilizzato in molti videogiochi, è stato creato da Windows ed è quindi orientato ai programmi che vengono utilizzati all'interno di questo sistema operativo. Il linguaggio C# ha un mercato del lavoro molto specifico e professionale.

È ampiamente utilizzato per sviluppare sistemi per banche o grandi aziende. Ad esempio, i sistemi sanitari che hanno bisogno di informazioni centralizzate. È inoltre utilizzato da molti Stati per gestire la propria burocrazia in modo digitale.

Ma può essere utilizzato per molte altre cose, come le applicazioni mobile o lo sviluppo web. Se vuoi studiare come sviluppatore di videogiochi è un buon linguaggio da imparare, anche se potete trovare lavoro anche in mercati come quello dello sviluppo di software.

Python

Sebbene sia un linguaggio che esiste da parecchi anni, attualmente sta diventando molto di moda. Il motivo è che è molto versatile e semplice. È nato come linguaggio orientato alla scienza dei dati e si è evoluto poco a poco.

Le aziende che investono molto in ricerca e sviluppo, come Google, si sono rese conto delle possibilità offerte da Python e se a questo si aggiunge la facilità di apprendimento, è una garanzia di successo.

Oggi molte startup tecnologiche stanno iniziando a utilizzarlo. E le statistiche lo indicano come il linguaggio di programmazione più richiesto nel mondo del lavoro. Non significa che sia il più utilizzato, ma solo che la domanda di posizioni di lavoro è maggiore rispetto ai lavoratori qualificati.

Java

Uno dei linguaggi di programmazione più vecchi e più utilizzati. È stato creato molti anni fa e molti sistemi sono stati creati in Java, le possibilità che offre sono così tante che probabilmente non diventerà obsoleto in breve tempo, infatti è essenziale per lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet.

Anche se molti stanno lavorando per cercare di lasciare Java nel dimenticatoio e rimpiazzarlo con nuovi linguaggi come Kotlin, è ancora molto richiesto. E finché sistemi come Android continueranno a fare affidamento su di esso, rimarrà valido.

Hai dubbi o domande?

Swift

Se Java è il linguaggio su cui si basa Android, Swift è il linguaggio su cui si basa iOS della Apple. Anche se si cerca sempre di più di lasciare questa dualità nel passato, conoscere questo linguaggio può rappresentare un vantaggio anche per il futuro, perché è tuttora molto richiesto e di grande utilità.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati