Articolazione del progetto in fasi/attività • Dall'osservazione della realtà all'idea: un vero progetto fotografico in cui si vuole utilizzare la fotografia come strumento per l'osservazione della realtà. Verranno creati gruppi di alunni composti da figure fondamentali: oltre al fotografo saranno presenti gli addetti alle luci, alla scenografia ed una figura che farà rispettare il progetto scritto precedentemente in classe. Quest'ultimo avrà l'incarico di dare un titolo ed una didascalia ad ogni scatto, confrontandosi con gli altri elementi del gruppo. Al termine di questa fase avverrà un confronto tra i vari gruppi sulla realtà circostante osservata, che porterà ad individuare il prodotto da realizzare nelle fasi successive, rappresentativo del contesto di riferimento. • La valigia del team player: Il problem-solving, la collaborazione, la mediazione, lo spirito critico e le altre competenze verticali. Tenciche di partecipazione condivisa. La gestione delle situazioni in una visione produttiva e creativa. • Dall'idea al modello: La progettazione di un modello, dal disegno alla sua realizzazione, con apprendimento in itinere stimolando la scoperta. Metodologie creative con libera espressione delle capacità manuali e della fantasia. La gestione e la risoluzione dei problemi.