Descrizione dell'annuncio
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata
rilevanza;
- Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di
informazioni su argomenti familiari e comuni;
- Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci
circonda;
- Esprimere bisogni immediati;
- Comprendere testi orali e scritti semplici;
- Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare
informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
- Scrivere lettere e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;
- Esprimere le proprie opinioni personali;
- Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
- Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
- Raccontare eventi passati;
- Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica,
ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in
avvisi e semplici testi informativi;
- Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente.
Grammatica:
- i verbi modali (dovere, potere, volere);
- i verbi impersonali;
- le espressioni interrogative;
- i numerali ordinali e cardinali;
- gli aggettivi e i pronomi possessivi e dimostrativi;
- i pronomi diretti e indiretti;
- i pronomi tonici;
- l’accordo del participio passato;
- gli avverbi di modo, tempo e frequenza;
- i pronomi relativi;
- il comparativo e il superlativo;
- le preposizioni;
- i tempi verbali.
* Lessico