Descrizione dell'annuncio
Dopo aver conseguito una laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere ed aver accumulato un' esperienza decennale di ripetizioni e lezioni private (specialmente di inglese, spagnolo e francese), ho deciso di iscrivermi nuovamente in Università e studiare Scienze della Formazione Primaria.
Nell'ultimo anno, impartendo lezioni ad un ragazzino di prima media, mi sono resa conto di voler consolidare le mie conoscenze pedagogiche, didattiche e di cultura generale con l'obiettivo di fare dell'insegnamento la mia professione.
Di grande ispirazione è stato l'approccio pedagogico di John Dewey, l’inventore della formula del learning by doing, dell’apprendimento realizzato in chiave non teoretica, attraverso il fare.
Il mio approccio all'insegnamento quindi è abbastanza libero.
La cosa più importante è capire qual è il livello dello studente e da li costruire un programma mirato a colmare le lacune e a rafforzare le conoscenze già consolidate. Ciò che ho appreso dando ripetizioni è che bisogna sempre personalizzare l'insegnamento a seconda di chi si ha davanti e adattare il metodo allo studente così da rendere agevole ed efficace l'apprendimento.