Descrizione dell'annuncio
Fin dall'infanzia mi sono accostato alla musica studiando pianoforte. All'età di 14 anni ho intrapreso gli studi di basso elettrico. Il mio percorso educativo è cominciato sotto la guida di un'insegnante che mi coinvolse a suonare nella propria band. Ho continuato gli studi da autodidatta prendendo esempio da bassisti come Jaco Pastorius, Victor Wooten, Michael Manring e grandi compositori del passato come N. Paganini e J.S. Bach.
Fin da subito mi dedicai a svariati generi musicali (blues, rock, funk, jazz, bossanova, pop) collaborando con numerosi artisti della scena musicale italiana.
Nel 2006 ho iniziato il percorso da solista e nel 2008 ho realizzato “Bassorilievo”, un album accompagnato dalla voce di Sergio Beercock.
È dal 2007 che mi dedico alla didattica. Ho collaborato con diverse scuole di musica moderna e diretto alcuni seminari in Sicilia dedicati ad ogni strumentista ed incentrati sulla musica Rock.
Attraverso un innovativo processo educativo, frutto di anni di esperienza, continuo ad impartire lezioni private.
Nel 2015 mi sono trasferito ad Edimburgo, dove, avvicinatomi alla musica funk e jazz , ho collaborato con musicisti della scena scozzese.
Dopo un paio d’anni sono rientrato in Sicilia. Ho ripreso vecchie collaborazioni e tour live con Sergio Beercock , the Chivas Quartet, The Opera e il musicista ungherese Màrk Varrò.