Profilo delle azioni

Lezioni di Canto

a Milano, Buccinasco, Corsico, Arese, Assago, B... (Lombardia)

Il canto del corpo": una tecnica efficace per tutti gli stili vocali

Per alunni di:

Giovani dai 12 ai 18 anni, Adulti

Livelli:

Tutti i livelli

Prezzo:

50 €/h Prima lezione gratis

Sono diplomata in canto e specializzata in didattica e pedagogia vocale.

Il metodo didattico che ho denominato "Il canto del corpo" prende le mosse dalla frase del grande audiologo e foniatra francese Alfred Tomatis (-) che ne costituisce anche il motto.

La voce è un importante veicolo della nostra energia interiore: imparare a usarla correttamente ci permette di liberare questa energia, evitando che diventi – qualora repressa – negativa e dannosa per il nostro benessere psico-fisico.

Chi intraprende lo studio del canto focalizza in genere la propria attenzione sull’apparato fonatorio e su quello respiratorio, il che è importantissimo, ma limitarsi a ciò può originare – soprattutto in soggetti particolarmente nervosi e sensibili – una sorta di “disattenzione” alla propria corporeità generale che sommata al desiderio – per non dire all’ansia – di raggiungere in breve tempo un buon risultato estetico, può dare luogo a tensioni mentali e muscolari che influiscono negativamente sull’emissione vocale, generando spesso insoddisfazione per i risultati ottenuti, diminuendo così la fiducia nelle proprie capacità vocali e, a volte, influendo negativamente sul corretto apprendimento della tecnica e sull’assetto fisiologico della laringe.

In circa quarant’anni di pratica del canto ho io stessa incontrato e affrontato i
problemi che qui ho sommariamente descritto; la mia ultratrentennale esperienza didattica nel settore mi ha inoltre offerto la possibilità di analizzarli dai punti di vista più vari, poiché la medesima problematica assume diverse sfaccettature a seconda della persona che ne è gravata.

Sono pertanto in grado di proporre lezioni in cui mi propongo di guidare l'allievo in primo luogo al riconoscimento, quindi all’analisi e alla soluzione dei suoi problemi vocali correlati alla corporeità. Desidero precisare che con il termine “soluzione” intendo la creazione di un protocollo di esercizi mirati alle esigenze dei singoli allievi, la cui pratica costante riesca a far loro superare i vecchi problemi e a evitare che se ne presentino di nuovi.

Propongo inoltre stage a carattere collettivo Gli incontri sono a carattere collettivo, il cui valore aggiunto per ciascun partecipante è l’osservazione dei colleghi, delle loro problematiche e delle loro reazioni al lavoro individuale.
Contatta gratuitamente
Vittoria Angela

Vittoria Angela

Vedere il profilo completo

Dati di contatto verificati

Risponde in pochi minuti

  • Insegnante è iscritta nel programma di fiducia

    Vittoria Angela è uno dei nostri Insegnanti Top

    • Tutti i suoi dati sono verificati (indirizzo mail, numero di telefono, posizione, referenze) e le richieste di opinioni degli ex alunni sono gestite.
Disponibilità oraria di Vittoria Angela
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
07:00
08:00
09:00
10:00
11:00
12:00
13:00
14:00
15:00
16:00
17:00
18:00
19:00
20:00
21:00
22:00
23:00

Avvisi gratuiti via mail

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Canto Lombardia si iscrivono.

Condividi questo annuncio su i social o invialo per e-mail ai tuoi contatti

© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati