Descrizione dell'annuncio
Nutro da sempre un forte interesse per l’ambito dell’insegnamento delle lingue e delle culture straniere, interesse che mi ha portato ad intraprendere un percorso di studi ad indirizzo storico-letterario (laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee, conseguita presso l’Università di Napoli Federico II).
Pertanto, in virtù della mia volontà di dedicarmi al campo della docenza e della formazione, ho deciso di arricchire il mio piano di studi con esami dell’ambito della didattica delle lingue straniere e della linguistica acquisizionale, in modo da poter disporre di strumenti che possano essermi d’ausilio per la comprensione delle difficoltà e delle necessità sia di studenti bilingui sia di studenti con background migratorio.
Durante la stesura del mio elaborato finale, ho deciso poi di investigare il campo della didattica della lingua e della letteratura. In particolare, grazie ai mesi di ricerca ho avuto la possibilità di chiedermi quali siano le metodologie e gli strumenti più adeguati alla creazione di un ambiente didattico partecipativo e flessibile, identificando nel cooperative Learning, nel task based approach e nell’utilizzo delle nuove tecnologie dei principi operativi utili non solo per il conseguimento di tale obiettivo, ma anche per il superamento della tradizionale dicotomia tra la lezione di lingua e la lezione di cultura.