Descrizione dell'annuncio
- QUALIFICHE: Cantautore, Art Director & Vocal Coach
- DISPONIBILE PER: lezioni di canto individuali di persona in sede su appuntamento / vocal coaching e assistenza in studio di registrazione / scrittura di testi per brani inediti.
- ZONA LAVORATIVA: Provincia di Ravenna - Emilia Romagna.
E' fondamentale che chi opera nella didattica del canto possieda valide competenze in ambito musicale, foniatrico e umanamente grande sensibilità per chi si espone ma soprattutto eserciti la professione in prima persona.
Nell'allievo visualizzo l'artista potenziale che sarà un domani, perciò il mio percorso didattico è ad personam.
Si tratta di un percorso che prende in esame varie sfere: la parte fisica, psicologica ed emotiva di una persona, spesso incidendo profondamente su di essa, in modo da condurla a una trasformazione cosciente, che porti ad un miglioramento su più fronti.
Che cos’è un vocal coach? Un vocal coach non è un maestro di canto convenzionale per come siamo normalmente abituati a concepirlo… in sostanza interveniamo nello stile di vita del cantante e diamo consigli sulla dieta, l’attività sportiva in aggiunta alla preparazione tecnica al fine di ottimizzare la resa vocale al 100%.
La mia visione della musica e del canto è certamente moderna e proiettata verso quella che è la tendenza discografica che stiamo attraversando in questi ultimi anni.
Vivere il palco in prima persona ha acceso in me il desiderio di mettere la mia esperienza e le mie competenze a servizio di tanti artisti… ecco credo sia questo il primo grande requisito che un bravo giudice o un bravo coach debba possedere.
Cantare forse è l’atto liberatorio per eccellenza che trova il proprio compimento in 5 fattori: tecnica, interpretazione, presenza scenica, costruzione del repertorio e cultura musicale.
Ho deciso di configurare la mia lezione di canto in questo modo:
DURATA: 1 h e 30 min distribuiti fra:
- argomenti teorici;
- respirazione;
- riscaldamento muscolare;
- riscaldamento vocale;
- vocalizzi di tecnica;
- preparazione operativa di brani con uso del microfono su impianto amplificato.
La metodologia applicata prende in esame:
- elementi di anatomia e foniatria;
- elementi di Belcanto all'italiana;
- interpretazione e presenza scenica;
- cultura musicale:
- esercizi provenienti dal metodo di canto della Vocal Coach internazionale Cheryl Porter.