Descrizione dell'annuncio
La cosa più importante è che le mie lezioni vi servano prima per chiarire tutti i vostri dubbi, e poi per farvi prendere confidenza e sicurezza nei confronti delle materie che ritenete più ostiche.
La maggior parte delle difficoltà nello studio di una materia è data dalla tendenza di molti insegnanti a impostare le lezioni in uno schema a senso unico dove il docente parla e sono gli studenti a dover interpretare i dati forniti.
Nelle lezioni, in classe e nel privato, cerco di instaurare un ambiente basato sull'interazione e sulla cooperazione tra insegnante e apprendente.
Non è possibile capire un argomento da una semplice spiegazione a voce, è necessario creare un dialogo, farsi domande e ottenere confidenza nel parlare e spiegare ciò che si è appreso.
Non c'è niente che non si possa capire delle materie insegnate a scuola. Tutto sta nel trovare i punti meno chiari in un argomento e affrontarli partendo da un livello colloquiale, riducendo al minimo la sua complessità, per poi man mano salire e addentrarsi nello specifico.
Per esperienza nel mio lungo percorso di studi fatto interamente di materie scientifiche e matematiche, so che è più utile un'ora passata a confrontarsi e a continuare a domandare spiegazioni piuttosto che 10 passate a ripetere una frase scritta su un libro.