Provengo dal mondo lavorativo del turismo, un settore dove la figura professionale si colloca in maniera più fluida e naturale.
I miei studi in lingue straniere e la mia propensione genuina alle interazioni sociali mi rendono idoneo a figure lavorative dove è importante il dialogo con il pubblico, così come nei rapporti con i colleghi ove è prevista un’importante intesa di squadra.
Seppur il mio...
Provengo dal mondo lavorativo del turismo, un settore dove la figura professionale si colloca in maniera più fluida e naturale.
I miei studi in lingue straniere e la mia propensione genuina alle interazioni sociali mi rendono idoneo a figure lavorative dove è importante il dialogo con il pubblico, così come nei rapporti con i colleghi ove è prevista un’importante intesa di squadra.
Seppur il mio background lavorativo possa apparire lontano dal mondo dell'insegnamento ad una prima occhiata, nulla è più lontano dalla realtà.
Infatti, tra i lavori improntati sul turismo, ho avuto modo di sperimentare la mia prima vera esperienza nel mondo dell'educazione come professore di italiano agli adulti stranieri in un CPIA.
Proprio i miei studi linguistici mi hanno aiutato a colmare quelle lacune di comprensione che molti adulti stranieri, anche con livelli di educazione molto bassi, presentavano durante le prime lezioni.
Confrontare costantemente la grammatica ed il lessico italiano con quelle delle lingue parlate in classe mi ha aiutato a stabilire una sorta di connessione e di comprensione con i miei alunni; una comprensione basata su mappe concettuali, su esercizi di collegamento fra parola ed immagine, sullo studio di parole con molteplici traduzioni (per venire incontro alle esigenze di chi aveva livelli molto bassi di educazione) e su simulazioni di dialogo fra studenti, per stimolare le capacità orali.
Anche in modalità remoto, i problemi dell'insegnamento della lingua italiana sono stati superati con esercizi di completamento, esercizi su comprensione del testo e risposte a domande inerenti.
Infine, l'esperienza come insegnante di sostegno mi ha aiutato a comprendere maggiormente quelle che posso essere le difficoltà che una persona con limitate capacità di letto-scrittura può avere, fornendo allo studente numerosi video trovati su internet, da cui poter studiare ed imparare in modo più dinamico e divertente.
Tutto questo per dire che gli studenti che scelgono la mia figura non trovano solo un professore che assegna pagine da studiare e basta, ma trovano una figura professionale ma divertente, dove l'apprendimento passa anche da logica, ragionamento, dinamicità, dialogo e, perché no, anche da qualche battuta!
Perchè insegnare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco.
Per saperne di più