Mi relaziono con i miei allievi cercando di instaurare un rapporto di stima reciproca e alleanza, perché i loro traguardi, i loro miglioramenti sono anche i miei. Solitamente chiedo al mio ipotetico allievo di cominciare dai compiti o dalle richieste più recenti, per poi andare a lavorare anche su eventuali lacune. Cerco di creare un clima dinamico e propositivo, coinvolgendo l'allievo, stimoland...
Mi relaziono con i miei allievi cercando di instaurare un rapporto di stima reciproca e alleanza, perché i loro traguardi, i loro miglioramenti sono anche i miei. Solitamente chiedo al mio ipotetico allievo di cominciare dai compiti o dalle richieste più recenti, per poi andare a lavorare anche su eventuali lacune. Cerco di creare un clima dinamico e propositivo, coinvolgendo l'allievo, stimolandolo, rendendolo responsabile del processo di costruzione di conoscenze, in un ruolo attivo e consapevole. Lì dove necessario intervengo subito per sostenerlo/la e instradarlo/la verso la strada, la metodologia più efficace e adatta per lui/lei. Solitamente parto dai contenuti che l'allievo propone, ma spesso propongo materiali aggiuntivi per spiegare meglio determinati concetti o per proporre esempi ulteriori, utilizzando miei manuali o risorse ricavate da internet.
Il mio compito è quello di coltivare e far maturare le capacità del singolo, rispettando i suoi tempi e le sue particolari esigenze, psicologiche o intellettive.
Sono una persona dotata di grande empatia e pazienza.
Per saperne di più
Vedi meno