Profilo di Alessandro

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

LAUREATO ALLA FACOLTA' DI INGEGNERIA CON 110/110 E LODE, HO CONSEGUITO UN MASTER PER L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE SCIENTIFICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO.
ATTUALMENTE MI OCCUPO DI FORMAZIONE E DOCENZA NELLE MATERIE DI MATEMATICA. CERCO DI ESSERE SEMPRE CHIARO ED ESAUSTIVO, CON I MIEI ALUNNI E UTILIZZO UN METODO DI DIDATTICA SEMPLICE E COMPRENSIVO DA TUTTI. Le metodologie didattich...
LAUREATO ALLA FACOLTA' DI INGEGNERIA CON 110/110 E LODE, HO CONSEGUITO UN MASTER PER L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE SCIENTIFICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO.
ATTUALMENTE MI OCCUPO DI FORMAZIONE E DOCENZA NELLE MATERIE DI MATEMATICA. CERCO DI ESSERE SEMPRE CHIARO ED ESAUSTIVO, CON I MIEI ALUNNI E UTILIZZO UN METODO DI DIDATTICA SEMPLICE E COMPRENSIVO DA TUTTI. Le metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisca spazio di manovra agli interessi degli alunni e ai loro vissuti. Tali metodi didattici privilegiano l’apprendimento che nasce dall’esperienza laboratoriale, che pone al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale.


Gli esperti indicano che le pratiche di formazione più efficaci, sono proprio le pratiche attive, come l’apprendimento collaborativo ed i piccoli gruppi di lavoro, che risultano altamente produttive per attivare negli studenti, il conflitto cognitivo e la ricerca collettiva di risultati alle varie problematiche. Per fare in modo che l’alunno non acquisisca solo conoscenze, ma soprattutto abilità e competenze, e tra queste quella di “imparare ad imparare” nel modo per lui più corretto, servono strategie e metodologie didattiche tese a valorizzare il potenziale di apprendimento di ciascun alunno e a favorire la sua autonomia.Un metodo didattico si avvale di tecniche ma non si identifica con esse che risultano essere le modalità operative vere e proprie che si impiegano in un’azione formativa. La scelta del metodo didattico prevede una scelta strategica coerente con la teoria o approccio di riferimento, la tecnica didattica è invece strumentale, contingente agli obiettivi da raggiungere. Esistono tecniche di simulazione dove il soggetto impara immerso nelle situazioni; tecniche di analisi della situazione dove l’allievo conosce dalle situazioni che identifica; le tecniche di riproduzione operativa dove l’alunno comprende operando sulle situazioni; le tecniche di produzione cooperativa dove il soggetto impara a modificare o a inventare le situazioni (F. Tessaro 2003).

Sono tecniche: l’action maze, il circle time, il debriefing didattico, il debate, il jigsaw, la peer education, il service learning, lo storytelling, lo spaced learning, il tinkering, il tutoring, la tw letteratura, ecc.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea

Recensioni sulle mie lezioni

4,5
2 valutazioni
1
2
3
4
50%
5
50%
A
Alessio
Marzo - 2024
Bravissimo nello spiegare, grazie a lui nel giro di poco tempo sono riuscito a capire molto bene un argomento tosto. Consiglio vivamente.
Per saperne di più
Vedi meno
E
Elena
Marzo - 2024
Ho apprezzato entrambe le lezioni che ho eseguito con Alessandro. Spiegazioni chiare, esercizi svolti insieme passo per passo.
Per saperne di più
Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Numero di telefono
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto