Alessandro Lodi è Insegnante Top, ciò ti garantisce un'esperienza di apprendimento eccezionale:
Verifichiamo e convalidiamo le sue informazioni
Ha recensioni degli studenti
Gentili Genitori Vostro figlio o Vostra figlia torna a casa da scuola spesso dicendo che non capisce il suo prof ? E allora comincia a dire "non sono portato/a", "non fa per me" o "tanto non la capirò mai"? Oppure se è uno studente universitario è scoraggiato perchè il docente ha cominciato a spiegare a raffica dando per scontato argomenti che nei cinque anni precedenti sono stati appena accenn...
Gentili Genitori Vostro figlio o Vostra figlia torna a casa da scuola spesso dicendo che non capisce il suo prof ? E allora comincia a dire "non sono portato/a", "non fa per me" o "tanto non la capirò mai"? Oppure se è uno studente universitario è scoraggiato perchè il docente ha cominciato a spiegare a raffica dando per scontato argomenti che nei cinque anni precedenti sono stati appena accennati oppure saltati del tutto? Se queste parole Vi suonano familiari, vorrei rassicurarVi. La mia esperienza pluriennale come docente per studenti di scuole superiori e universitari mi ha insegnato una verità fondamentale: non esistono studenti "negati" per la matematica. Esistono, invece, studenti che non hanno ancora incontrato il metodo giusto per apprezzarla e dominarla. Spesso l'insuccesso nasce da un approccio errato, che porta a percepire la materia come un insieme di formule da applicare a memoria. Si inizia subito a svolgere meccanicamente esercizi senza che lo studente capisca il motivo per cui sta applicando un certo procedimento. Per questo, insisto sull'importanza di soffermarsi prima sulle basi teoriche, senza dare nulla per scontato. Ogni concetto viene scomposto e spiegato passo passo, con esempi chiari e concreti. Una volta compreso il "perché", si passa al "come". Per acquisire sicurezza dei propri mezzi bisogna esercitarsi. Il mio ruolo non è quello di risolvere gli esercizi 'al posto' dello studente ma di guidarlo a trovare le soluzioni giuste in autonomia. Lo affianco nel ragionamento, lo incoraggio a provare e anche a sbagliare, perché è proprio dall'analisi costruttiva dell'errore che nasce la vera padronanza della materia. Lo studente deve acquisire un suo metodo di studio. Il dialogo con i genitori è fondamentale e ogni studente è unico. Per questo, personalizzo il percorso didattico per adattarlo al suo ritmo e al suo stile di apprendimento variando innanzitutto la durata delle lezioni a seconda della capacità di concentrazione dello studente. Offro supporto qualificato per studenti di Scuole Superiori e Universitari in: Matematica Generale e Fisica Analisi Matematica 1 e 2 Algebra e Geometria Applicazioni Matematiche all'Economia e alla Statistica. Vi invito a contattarmi per un colloquio conoscitivo, senza alcun impegno. Con l'augurio di poter collaborare per il suo futuro formativo, porgo i miei più cordiali saluti. Prof. Alessandro Lodi