Anais Noir è una cantante, bassista e compositrice di Roma, endorser ufficiale Warwick, EMG, DarkGlass, Bode Music Gear e D’Addario Strings. E' insegnante di canto formata VOICEtoTEACH®.
Si avvicina al mondo della musica durante l’adolescenza, inizialmente da autodidatta. Intraprende successivamente un percorso di studi con A. Patti/S. D’Andrea/ed attualmente Pierpaolo Ranieri (turnista, tra gli...
Anais Noir è una cantante, bassista e compositrice di Roma, endorser ufficiale Warwick, EMG, DarkGlass, Bode Music Gear e D’Addario Strings. E' insegnante di canto formata VOICEtoTEACH®.
Si avvicina al mondo della musica durante l’adolescenza, inizialmente da autodidatta. Intraprende successivamente un percorso di studi con A. Patti/S. D’Andrea/ed attualmente Pierpaolo Ranieri (turnista, tra gli altri, per Paola Turci e Massimo Ranieri) per il basso ed Eleonora Bruni (vocal coach, tra gli altri, di Eros Ramazzotti, Ultimo, Calcutta, Anna Tatangelo) per il canto moderno.
Nel 2012 inizia il suo percorso artistico professionale esibendosi in tutta Italia con varie formazioni tra cui Highway To Her (primo tributo AC/DC al femminile in Italia), MiLady (trio rock), VersoVenere (cover band per feste di piazza), Makeda-la storia del pop rock italiano (Bertè, Nannini, Vasco).
Nel 2013 fonda, insieme al chitarrista Damiano Bianchi, i Poison Garden, la prima band Steampunk Italiana. Nel primo anno di attività live la band si
esibisce in Festival nazionali ed internazionali, organizza spettacoli più ampi (collaborando con attori, registi, acrobati, ballerini) preparandosi così
all’appuntamento più importante: la partecipazione nel 2015 alla Steampunk Word Fair di New York, la fiera Steampunk più grande del mondo.
Questa grande esposizione consente ad Anais di essere notata proprio nel 2015 dalla prestigiosa azienda tedesca Framus & Warwick, che le propone un contratto di endorsement in esclusiva per la fornitura di amplificatori e bassi elettrici. Di lì l’analogo accordo con l’americana EMG per i pick up, con l’azienda scandinava DarkGlass (leader nel settore dell’effettistica per basso), con la D’Addario per le corde e con la Bode Music Gear per gli accessori.
Nel 2016 inizia la collaborazione con l’etichetta tedesca Trisol Music Group per la pubblicazione dell’album di esordio dei Poison Garden “A Victorian Carol”.
Nel 2017 si esibisce al Reeveland Festival di Markneukirchen insieme a Death Angel, Moonspell, Sodom, Battle Beast, Rex Brown (Pantera).
Dal 2019 lavora come bassista del Tour della cantante Gerardina Trovato. Sempre nel 2019 ha accompagnato Alice Paba (vincitrice di The Voice) ed ha iniziato a collaborare al progetto solista rock progressive di Sophya Baccini (voce dei Presence).
Dal 2020 lavora con Clara Moroni (storica corista di Vasco Rossi, da lui denominata la "Ferrari del Rock") nel suo tour come artista solista, accompagnandola nel video dell'inedito "All Over".
È attualmente impegnata nella scrittura del secondo album dei Poison Garden prodotto da Stevie Salas (Rod Stewart, Mick Jagger, Justin Timberlake ecc...) e mixato da Tim Palmer (U2, Robert Plant, Pearl Jam ecc...) e nella composizione di brani pop in italiano destinati al trio al femminile MiLady (prodotti da Underground Studios di Celano).
Per saperne di più
Vedi meno