Il mio metodo di insegnamento della lingua si basa sulla comprensione e sulla capacità di conversare, ma partendo prima dalla conoscenza delle regole grammaticali fondamentali.
Essendo importanti le conoscenze grammaticali, lo studente mi dovrà esporre i suoi dubbi e insieme si cercherà di risolverli e lo si farà attraverso la spiegazione della regola, facendo gli esercizi dei propri libri di te...
Il mio metodo di insegnamento della lingua si basa sulla comprensione e sulla capacità di conversare, ma partendo prima dalla conoscenza delle regole grammaticali fondamentali.
Essendo importanti le conoscenze grammaticali, lo studente mi dovrà esporre i suoi dubbi e insieme si cercherà di risolverli e lo si farà attraverso la spiegazione della regola, facendo gli esercizi dei propri libri di testo. Un esercizio aggiuntivo è quello di creare frasi o di correggerle.
Per sapere una lingua e impararla bene è importante migliorare anche la comprensione dei testi: allo studente farò leggere testi, chiedendo poi che cos'ha capito del testo e se ci sono parole o concetti che non sono chiari. Per tenere allenata la comprensione, darò consigli di lettura e anche di ascolto.
Come già accennato all'inizio, un altro aspetto di cui tengo conto è di migliorare la capacità di conversare dello studente. Seguendo la mia esperienza e quella di altre persone, a scuola ci si concentra di più sulla grammatica e sullo scritto e poco sulla conversazione (a parte nelle ore con i conversatori madrelingua). Perciò con lo studente cercherò anche di fare brevi conversazioni, tenendo conto dell'anno scolastico e del livello di tedesco. Ritengo importante la conversazione perché è da qua che escono fuori i propri dubbi ed è così che si può migliorare: "sbagliando si impara" dovrebbe essere il mantra di tutti gli studenti che studiano lingue straniere, perché facendo errori si migliora e si diventa più fluenti.
All'inizio di ogni incontro, lo studente mi dirà su cosa vorrebbe focalizzarsi di più.
Per saperne di più
Vedi meno