C'è un'idea che sta dietro all'apprendimento, ed è la passione. Credo sia questa la chiave. La mia esperienza di insegnamento mi insegna che, quando ci si appassiona, tutto diventa più semplice. Sarà questo l'obiettivo primario: fare scoccare una scintilla. Da lì in poi, utilizzando strumenti coinvolgenti ed esercizi dinamici ed interattivi, si svilupperà il percorso vero e proprio. I protagonist...
C'è un'idea che sta dietro all'apprendimento, ed è la passione. Credo sia questa la chiave. La mia esperienza di insegnamento mi insegna che, quando ci si appassiona, tutto diventa più semplice. Sarà questo l'obiettivo primario: fare scoccare una scintilla. Da lì in poi, utilizzando strumenti coinvolgenti ed esercizi dinamici ed interattivi, si svilupperà il percorso vero e proprio. I protagonisti devono essere i ragazzi, quindi da loro partirà il cammino che faremo. Esercizi insieme, studio, ma non solo. La realizzazione di presentazioni, il tentativo di capovolgere il classico schema "insegnante-allievo" sono solo alcuni esempi di quello che faremo.
Proveremo a ragionare innanzitutto sulla comunicazione, sul senso che si cela dietro di essa e sulla sua centralità. A partire da questa consapevolezza, vedremo quali sono gli elementi che la regolano - e perché sono utili - per poi addentrarci nei singoli argomenti, senza perdere di vista il quadro d'insieme. Testi, video e immagini ci faranno compagnia, per cercare di rendere attuale e vero il nostro modo di imparare.
Non mancheranno i momenti di verifica e, soprattutto, di autovalutazione. Credo che imparare a riconoscere il valore e il senso del proprio lavoro sia fondamentale per crescere e costruire una propria personalità e identità, anche e soprattutto nel percorso scolastico.
L'idea, quindi, non è quella di prepararsi ad una prova, ma di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari, e indispensabili direi, per affrontare la scuola, oggi e negli anni che verranno.
Insegnare, per me, è un piacere. Condividerlo, lo trasforma in un piacere ancora più grande!
Per saperne di più
Vedi meno