l metodo di insegnamento che intendo adottare si basa su un approccio pratico, cercando di calare la teoria nella realtà per renderla quanto più comprensibile possibile, stimolando uno studio critico. La lezione tipo si basa essenzialmente in tre momenti. Una prima fase è dedicata all'apprendimento delle nozioni chiave dell'argomento, per poi passare ad un approfondimento dei concetti, giungendo...
l metodo di insegnamento che intendo adottare si basa su un approccio pratico, cercando di calare la teoria nella realtà per renderla quanto più comprensibile possibile, stimolando uno studio critico. La lezione tipo si basa essenzialmente in tre momenti. Una prima fase è dedicata all'apprendimento delle nozioni chiave dell'argomento, per poi passare ad un approfondimento dei concetti, giungendo poi al momento in cui allo studente saranno somministrate domande per verificare il suo grado di apprendimento, a cui far seguire eventuali integrazioni.
Durante il mio percorso di studi universitari in Giurisprudenza ho scoperto anche la gratificante sensazione di aiutare i miei colleghi nella comprensione degli argomenti, e ciò mi spinge a mettermi a disposizione degli studenti per offrire loro un supporto concreto nello studio.
Trovo stimolante la condivisione delle proprie conoscenze con gli altri, soprattutto quando ciò avviene tramite una metodologia di insegnamento basata maggiormente sull'interazione attiva e non con le tradizionali lezioni ex cathedra.
Il diritto è una materia che, più delle altre, ha la possibilità di essere calata immediatamente nella realtà, in quanto già dal nostro status di cittadino discendono diritti e doveri. Il diritto permea ogni manifestazione del nostro vivere, sin da quando nasciamo (secondo taluni autorevoli autori anche prima della nascita), ed è per questo che si tratta di una materia che sebbene possa apparire arida ed ostica, in realtà è viva, dinamica. Ed è questa sua specificità che dev'essere valorizzata quanto più possibile da un insegnante di diritto, attraverso continui collegamenti con la realtà che ci circonda.
Per saperne di più
Vedi meno