Studiare pianoforte è un viaggio meraviglioso, un percorso che arricchisce sotto ogni aspetto: emotivo, cognitivo e artistico. Che tu voglia iniziare da zero o affinare la tua tecnica e musicalità, sarò felice di accompagnarti in questa avventura.
Insegno pianoforte a persone di tutte le età e livelli, dai bambini ai principianti fino agli studenti più avanzati. Oltre a un’intensa attività conce...
Studiare pianoforte è un viaggio meraviglioso, un percorso che arricchisce sotto ogni aspetto: emotivo, cognitivo e artistico. Che tu voglia iniziare da zero o affinare la tua tecnica e musicalità, sarò felice di accompagnarti in questa avventura.
Insegno pianoforte a persone di tutte le età e livelli, dai bambini ai principianti fino agli studenti più avanzati. Oltre a un’intensa attività concertistica – come solista, camerista e con orchestra – ho maturato una solida esperienza didattica grazie ad anni di studio in Italia e all’estero. Da diversi anni insegno in scuole di musica in provincia di Monza e Rovigo, affiancando l’attività didattica privata. Dal 2024 sono docente di pianoforte CODI/21 nei corsi di Avviamento alla Musica presso il Conservatorio Statale F. Venezze di Rovigo, dove svolgo anche un dottorato in Musica Pianistica Italiana.
Ogni lezione è personalizzata in base alle esigenze e agli obiettivi dell’allievo. Posso aiutarti a muovere i primi passi nello studio del pianoforte, prepararti per un’ammissione o un concerto, oppure guidarti nell’interpretazione di un brano che hai sempre desiderato suonare. Dopo un primo incontro preliminare, costruiremo insieme un percorso su misura.
Non è mai troppo tardi per iniziare o per migliorarsi!
Dicono di me:
"Andrea Mariani is a Scarlatti stylist to the manner born. His crisp articulation, immaculate sense of timing, rhythmic verve and technical mastery bring his sonata interpretations to vibrant life: my ears are smiling!"
Jed Distler (Compositore/Pianista, Scrittore e Radio Host)
"I consider Andrea Mariani to be one of the most interesting and individual pianists of his generation, due to his musical maturity and the completeness of his piano technique. His expressive individuality makes his interpretations very personal and recognizable among many."
Roberto Prosseda (Pianista concertista, professore and innovatore)
"Sa technique est excellente et surtout mise au service de la Musique et de l'Art en général.
Je le considère un jeune artiste remarquable et à la recherche de la vérité musicale."
Aquiles Delle Vigne (Pianista concertista e Professore al Universität Mozarteum Salzburg)
CURRICULUM:
Andrea Mariani nasce nel 1996 e si diploma in pianoforte nel 2015 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Claudia Boz. Si perfeziona in Portogallo alla Academia Internacional de Música di Coimbra con Aquiles Delle Vigne e, nel 2024, porta a termine la sua formazione con Roberto Prosseda presso il Conservatorio Venezze di Rovigo, concludendo il Biennio di Pianoforte con 110, lode e menzione e frequentando il Master di II livello "Play & Rec".
Nel corso della sua carriera ottiene importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, vincendo più di trenta primi premi e primi premi assoluti. Nel 2013 vince il primo premio alla prima edizione dello ‘Young Talents with Orchestra’, ottenendo un concerto a Bacau con l’Orchestra Filarmonica di Stato ‘Mihail Jora’. Nel 2016 è semifinalista al VII ‘Panama International Piano Competition ‘Nelly and Jaime Ingram’ di Panama City. Nel 2018 è terzo premio assoluto al ‘Premio Rovere D’Oro’ di San Bartolomeo al Mare. Nel 2023 è primo premio assoluto al XIV concorso internazionale di esecuzione musicale di Firenze. Nel 2016 e 2017 frequenta l’ ‘International Summer Academy’ presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.
Segue le Masterclass di nomi autorevoli del panorama musicale internazionale, tra i quali Benedetto Lupo, Boris Berman, Sofya Gulyak, Konstantin Scherbakov, Eldar Nebolsin, Leonid Margarius, Pietro De Maria, Makoto Ueno e William Grant Naboré.
Si esibisce regolarmente presso importanti Teatri e Festival in Italia e all’estero (Ateneo Veneto nella stagione Musikàmera, Sale Apollinee del Teatro ‘La Fenice’, Museo del Violino di Cremona, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Albéniz di Madrid, Auditorium ‘Gil Vicente’ di Sardoal, Bargemusic a New York) da solista, camerista e con orchestra.
Ha inciso i Dieci studi sul trillo di Silvio Omizzolo in un CD di prossima pubblicazione per Piano Classics.
Le sue interpretazioni sono state trasmesse su Radio Tre e Rai Cinque e negli ultimi anni ha affiancato all’attività concertistica gli studi di musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona.
Attualmente è dottorando in Musica Pianistica italiana e docente di pianoforte all’interno dei corsi di “Avviamento alla musica” CODI/21 presso il Conservatorio Venezze di Rovigo.
Per saperne di più
Vedi meno