Nato in provincia di Milano nel 1983, ho iniziato a suonare la chitarra elettrica ad 11 anni e non ho più smesso.
Ho fondato la mia prima band a 14 anni, ho iniziato da subito a scrivere i miei primi brani "originali" ( pessima parola "inediti" ) , a 20 anni, nel 2003 sono arrivato finalista a SanRemo Rock.
- Nel 2008 mi sono laureato in Design al Politecnico di Milano , ho sempre fatto molti l...
Nato in provincia di Milano nel 1983, ho iniziato a suonare la chitarra elettrica ad 11 anni e non ho più smesso.
Ho fondato la mia prima band a 14 anni, ho iniziato da subito a scrivere i miei primi brani "originali" ( pessima parola "inediti" ) , a 20 anni, nel 2003 sono arrivato finalista a SanRemo Rock.
- Nel 2008 mi sono laureato in Design al Politecnico di Milano , ho sempre fatto molti lavori ma ho sempre mantenuto la musica come "secondo lavoro" e negli anni sono riuscito ad ottenere grandi soddisfazioni :
- Ho realizzato, prodotto e pubblicato fino ad ora 5 album e molti singoli, tra cui alcuni con streaming che superano attualmente i due milioni
- Ho suonato centinaia di concerti in tutta Europa, calcando grandi palchi in festival o nei migliori live club, collaborando con artisti internazionali
- Nel 2022 sono salito, con la mia band, sul Palco di XFACTOR come concorrente
-Ho sviluppato negli anni sempre più dimestichezza nella produzione, registrazione ed arrangiamento di canzoni ed imparato a suonare diversi strumenti, tra cui : Banjo, Bouzouki, Mandolino, Basso, Contrabbasso, cornamusa elettrica, la mia voce ed ovviamente le mie chitarre.
Compiuti i 40 anni, ho iniziato a pensare che avrei potuto condividere la mia esperienza sviluppata negli anni, cercando di incuriosire e suscitare interesse a chi voglia approcciarsi alla chitarra per la prima volta.
Ho così deciso di cimentarmi nell'insegnamento ma "a modo mio", sviluppando un metodo pratico, con pochissima teoria e molta pratica, sopratutto fatta di "trucchi del mestiere" e scappatoie per ottenere risultati nel minor tempo possibile ed iniziare a divertirsi.
La musica, infatti, per me, è sempre stata, prima di tutto, un divertimento, e non deve MAI diventare noiosa o faticosa...
IL MIO MOTTO E' :
"C'è sempre tempo per decidere di diventare dei professionisti, nel frattempo...suoniamo...."
I MIEI CORSI SONO "PERSONALIZZABILI" ED "ADATTABILI" ALLE ESIGENZE DI OGNI ALLIEVO.
Possiamo concentrarci di più su alcuni argomenti o trascurarne altri a seconda dell'interesse e degli obiettivi prefissati.
Il mio obiettivo, però , sarà sempre quello di incuriosire e trasmettere la passione per lo strumento finalizzata al divertimento con la speranza di arrivare a suonare su un palco.
Nel mio corso si potranno provare varie chitarre, che metto a disposizione, oltre ad amplificatori, effetti e software.
Inoltre impareremo a conoscere lo strumento anche fisicamente, ovvero, a comprenderne la liuteria, la meccanica, l'elettronica, la regolazione, l'intonazione, e ad apprezzare le piccole ma importanti differenze tra una chitarra ed un'altra.
Proveremo a sperimentare ed imparare ad avere gusto e orecchio musicale.
Proveremo a "capire la musica" , non a livello teorico ma a livello emozionale, provando a scomporre le canzoni, come probabilmente mai avete fatto, per comprenderne il motivo del successo.
CHITARRA "DA SPIAGGIA BASE" :
ADATTO A CHI PARTE DA ZERO E VUOLE INIZIARE A "STRIMPELLARE"
Necessiti di una chitarra "qualsiasi" : classica, acustica od elettrica.
In questo corso, imparerai a fare gli accordi fondamentali per poterti accompagnare ritmicamente durante l'esecuzione delle tue canzoni preferite.
Studieremo le principali figure ritmiche di accompagnamento ed imparerai a tenere il tempo e a percepire l'importanza del ritmo, della dinamica e del suono.
Inoltre, se ti piace cantare, in questo corso ti insegnerò a coordinare la tua voce con la chitarra.
CHITARRA ROCK/POP BASE :
ADATTO A CHI SA GIA' "STRIMPELLARE" QUALCOSA MA VUOLE INIZIARE A FARE SUL SERIO
Necessiti di una chitarra elettrica ( o, al limite, Acustica )
In questo corso imparerai la chitarra ritmica in modo più approfondito.
Spazieremo tra i generi e vedremo le più importanti figure ritmiche nel Rock/Hard Rock, nel Pop, nel Funky e nel Blues ( No, il Jazz, No! ).
Inizierai a sviluppare le prime parti soliste ed i riff
Imparerai qualche scala ( solo quelle importanti e fondamentali per sopravvivere nel mondo dei chitarristi e sembrare bravi )
Imparerai ad improvvisare su una base
Imparerai a conoscere i vari suoni, provare gli effetti, conoscere gli amplificatori, la strumentazione per un concerto.
Imparerai a registrare il tuo strumento ed usare una DAW ( softare di registrazione musicale )
CHITARRA HARD ROCK/METAL :
ADATTO A CHI SA GIA' FARE QUALCHE RITMICA E QUALCHE RIFF SOLISTA
Necessiti di una chitarra elettrica
In questo corso imparerai a fare ritmiche solide, veloci e pulite.
Imparerai a gestire i suoni molto distorti e sviluppare la tecnica del "palm muting" e quella del "down picking" ( dai Green Day ai Metallica e tutto il mondo del Punk e del Metal ).
Imparerai a fare Riff importanti e sviluppare parti soliste.
Imparerai ad improvvisare degli assoli su basi e proveremo ad usare effetti interessanti.
Imparerai a conoscere i suoni, costruirti il tuo suono e ad avere un bel gusto musicale.
Questo corso non è adatto a chi vuole diventare uno "Shredder" ( ovvero un chitarrista ipertecnico o iperveloce ) in quanto mi limito alla formazione Rock e non oltre.
Per saperne di più
Vedi meno