Profilo di Angelo Toto

user photo
Angelo
20/h
Contatto
1a lezione gratuita
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Percussionista – Batterista, diplomato presso il Conservatorio “Gaetano Braga ” di Teramo in Batteria e percussioni jazz con il M° Davide Ciarallo. Inizia gli studi da autodidatta all'età di 10 anni e successivamente sotto la guida del M° Matteo di Rocco. Ha frequentato Seminari e clinics con Luca Falsetti, Derek Wilson, Bruno Farinelli, Maurizio De Lazzaretti, Beppe Basile, Ivano Zanotti, Adrian...
Percussionista – Batterista, diplomato presso il Conservatorio “Gaetano Braga ” di Teramo in Batteria e percussioni jazz con il M° Davide Ciarallo. Inizia gli studi da autodidatta all'età di 10 anni e successivamente sotto la guida del M° Matteo di Rocco. Ha frequentato Seminari e clinics con Luca Falsetti, Derek Wilson, Bruno Farinelli, Maurizio De Lazzaretti, Beppe Basile, Ivano Zanotti, Adriano Molinari, Simon Philips etc.
Parallelamente allo studio e alla specializzazione della batteria moderna, ha approfondito la conoscenza delle percussioni classiche, delle tastiere (Marimba e Xilofono) e dei timpani orchestrali. Durante gli anni in conservatorio, il forte interesse per la musica latina (cubana e brasiliana), lo ha spinto a esplorare concetti e metriche complesse, integrando nel proprio percorso anche lo studio delle congas e di ulteriori percussioni tradizionali. Questa ricerca lo ha infine condotto alla redazione di una tesi incentrata sul jazz afro-cubano, con un focus approfondito sulla figura del celebre batterista Ignacio Berroa.
Svolge attività concertistica continuativa con gruppi, orchestre e formazioni varie (jazz, pop, rock, latin, etc.). Ha collaborato con l'orchestra sinfonica "Tosti" diretta dal M° Paolo Angelucci in qualità di percussionista svolgendo diversi concerti presso il teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona. Nel 2024 ha partecipato a "Trani in onda" come percussionista etnico in diretta RAI 3 sotto la collaborazione di Santino Spinelli con il quale nello stesso anno, ha inciso l'album "Romano Basadipé". Ha collaborato con l’orchestra delle arti del M° Antonio Cericola, prendendo parte nel 2026 ai concerti per la messa in scena di diverse opere da lui composte come “la bella e la bestia” presso il teatro Flavio Vespasiano di Rieti, “Biancaneve e i sette nani” presso il teatro Acacia di Napoli, “Alice nel Paese delle meraviglie” presso il teatro Camillo de Nardis di Orsogna.
Parallelamente all’attività concertistica, da diversi anni svolge attività di insegnamento di batteria e percussioni in scuole private impartendo lezioni individuali e percorsi per tutte le età e livelli focalizzandosi su tecnica, coordinazione, lettura ritmica, timing, poliritmie, improvvisazione, etc.. con la possibilità di preparazione a esami, concorsi e percorsi per inserimento in formazioni live e di studio.
Luogo delle lezioni:
- Ortona (zona fontegrande)
- Cepagatti (Blue notes accademy)
- Pescara (Accademia delle Arti di Antonio Cericola).
Contactar
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto