La mia metodologia di solito si basa completamente sui ragazzi e le loro esigenze. Inizio sempre raccogliendo informazioni sulle richieste specifiche per il tipo di lavoro da svolgere, sul contesto scolastico, sul metodo dei docenti e il lavoro in classe. Poi propongo di lavorare insieme sui compiti assegnati e su esercizi nello stesso ambito per identificare tutti i punti su cui concentrare il l...
La mia metodologia di solito si basa completamente sui ragazzi e le loro esigenze. Inizio sempre raccogliendo informazioni sulle richieste specifiche per il tipo di lavoro da svolgere, sul contesto scolastico, sul metodo dei docenti e il lavoro in classe. Poi propongo di lavorare insieme sui compiti assegnati e su esercizi nello stesso ambito per identificare tutti i punti su cui concentrare il lavoro. Di solito prediligo un approccio molto dialogico in cui non sono solo io a decidere il cosa e il come, ma a cercare di coinvolgere gli studenti rispetto al lavoro da svolgere. Lo scopo è sviluppare oltre alle conoscenze e la capacità di utilizzarle al meglio, anche una comprensione concreta e consapevole di ciò che si fa, perché lo si fa e come farlo (se possibile) ancora meglio.
Per saperne di più
Vedi meno