Negli anni mi sono rapportata con tantissime persone di diverse fasce d'età. Per quanto concerne gli studenti adulti, secondo la mia esperienza, potrei raggrupparli in tre diversi tipi: true beginners, senza nessuna conoscenza dell'inglese; false beginners, studenti che hanno già studiato la lingua, ma qualcosa non ha funzionato nel loro percorso e quindi presentano gravi lacune o conoscenze appr...
Negli anni mi sono rapportata con tantissime persone di diverse fasce d'età. Per quanto concerne gli studenti adulti, secondo la mia esperienza, potrei raggrupparli in tre diversi tipi: true beginners, senza nessuna conoscenza dell'inglese; false beginners, studenti che hanno già studiato la lingua, ma qualcosa non ha funzionato nel loro percorso e quindi presentano gravi lacune o conoscenze approssimate e a volte distorte; studenti con una buona preparazione di base, ma desiderosi di crescere nella conoscenza della lingua per potersi esprimere senza timore alcuno e non avere problemi di comprensione o con esigenze specifiche, ad esempio lavorative, desiderose di viaggiare autonomamente e altro.
Per tutti loro ho usato tanti metodi e tecniche diverse, infatti non sono il tipo di insegnante che segue pedissequamente un libro o un metodo, senza mai distaccarsene. C'è tantissimo lavoro dietro una lezione di una sola ora. Cerco di capire le esigenze dei miei studenti, i loro interessi, il loro modo di apprendere e per ognuno di essi elaboro un percorso personalizzato che permetta di imparare presto e meglio, ma soprattutto di vivere l'apprendimento della lingua come un'esperienza piacevole e distensiva, senza stress, senza paura di sbagliare, rispettando i tempi ed i ritmi di ogni persona. Credo fortemente che sia questa la situazione migliore per imparare, a qualsiasi età.
Inoltre riservo una particolare attenzione agli aspetti culturali, che sono la chiave di lettura degli aspetti strutturali di una lingua e a quelle forme ed espressioni comunemente usate nel parlare quotidiano, ma che non si trovano mai nei libri scolastici. Il tutto unito ad una grande, profonda passione, per quello che insegno.
Per saperne di più
Vedi meno