CEAEF0DFEH
Sono una studentessa diplomata presso il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti. Frequento il secondo anno di Lettere Antiche - curriculum Antico e Medievale - indirizzo Antico presso la Facoltà di Torino e impartisco da circa due anni lezioni di materie umanistiche (Italiano, Latino, Greco e Storia) a studenti di scuole elementari, medie e superiori. Le mie lingue di specializzazi...
CEAEF0DFEH
Sono una studentessa diplomata presso il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti. Frequento il secondo anno di Lettere Antiche - curriculum Antico e Medievale - indirizzo Antico presso la Facoltà di Torino e impartisco da circa due anni lezioni di materie umanistiche (Italiano, Latino, Greco e Storia) a studenti di scuole elementari, medie e superiori. Le mie lingue di specializzazione sono il latino e il greco, che studio rispettivamente da otto e sette anni. Parlo anche l'inglese, mi colloco al livello B2 nella Cambridge English Scale.
Il mio metodo d'insegnamento prevede prima di tutto la serietà, nell'approccio quanto nell'impegno in sé, che deve essere presente da ambedue le parti. Avendo esperienze nel campo dell'insegnamento e della didattica, ho ben presenti le dinamiche dell'apprendimento tanto conoscitivo quanto metodologico. Le mie lezioni si basano su una parte teorica e, a seguire, una più pratica, per verificare se le conoscenze sono diventate competenze attive. I miei punti forti sono la pazienza, la calma e la puntualità. Mi propongo di instaurare un legame professionale con i miei studenti, di qualsiasi età essi siano, perché quello dell'insegnante, pubblico o privato, è un ruolo importantissimo e al termine degli studi universitari vorrei che diventasse la mia professione. Non mi spaventa la consapevolezza di dover imparare ancora e ancora, nell'insegnamento come nella vita, anche grazie ai miei studenti!
Plutarco, quasi duemila anni fa, scriveva: "I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere". Se volessi riassumere quello in cui credo, lo farei così.
Per saperne di più
Vedi meno