Amo insegnare e poter aiutare gli altri e, per questo motivo, cerco di comprendere i bisogni dello studente, ascolto le sue richieste e di conseguenza stilo un percorso ad hoc in base a quanto stimato. I miei studi condotti di pari passo nelle lingue e nella musica hanno fatto in modo che le due discipline si aiutassero a farsi comprendere a vicenda, e ciò mi ha aiutato a sviluppare un metodo di...
Amo insegnare e poter aiutare gli altri e, per questo motivo, cerco di comprendere i bisogni dello studente, ascolto le sue richieste e di conseguenza stilo un percorso ad hoc in base a quanto stimato. I miei studi condotti di pari passo nelle lingue e nella musica hanno fatto in modo che le due discipline si aiutassero a farsi comprendere a vicenda, e ciò mi ha aiutato a sviluppare un metodo di insegnamento più moderno.
Nelle lingue adotto un approccio pratico e diretto, concentrandomi sugli usi e sulle strutture più utilizzate e comuni, insieme ad un lavoro di analisi. Il tutto è tarato sulle conoscenze pregresse dello studente, che si tratti di altre lingue o della lingua che si vuole imparare, e sui suoi bisogni. Non deve spaventare la velocità del progresso di apprendimento di una lingua, poiché dipende da tanti fattori e variabili ed è ovviamente più lento dell'apprendimento della propria lingua madre, e non bisogna avere fretta e saltare step: la via per imparare una lingua è sempre una, cambia solo la velocità con cui la si percorre.
Alla musica ho dedicato la mia vita, e sono sempre felice di poter condividere questa passione con studenti che desiderano avvicinarvisi per la prima volta o proseguire un percorso già iniziato. Anche in questo caso non è possibile adottare un metodo unico per tutti, ma bisogna strutturare lo studio in base alle propensioni dello studente: ci saranno allievi che avranno bisogno di un approccio più pratico alla musica, altri più teorico ed analitico. In ogni caso, si tratta di metodi ugualmente validi e atti a migliorare le capacità in materia dello studente. Una forma di espressione così diversa come la musica a volte può suscitare del timore, ma la musica non è altro che una lingua, bisogna solo imparare ad usarla.
Per saperne di più
Vedi meno