Ciao a tutti! Sono Giulia, ho 28 anni e insegno lingua cinese a studenti di tutte le età da oltre 6 anni.
Impartisco perlopiù lezioni private ma il semestre scorso ho insegnato lingua cinese presso il Liceo Linguistico e Scientifico statale "Principe Umberto" di Catania.
La mia metodologia di insegnamento si basa, grazie anche alla mia esperienza di studio in Cina, quasi totalmente su quella ut...
Ciao a tutti! Sono Giulia, ho 28 anni e insegno lingua cinese a studenti di tutte le età da oltre 6 anni.
Impartisco perlopiù lezioni private ma il semestre scorso ho insegnato lingua cinese presso il Liceo Linguistico e Scientifico statale "Principe Umberto" di Catania.
La mia metodologia di insegnamento si basa, grazie anche alla mia esperienza di studio in Cina, quasi totalmente su quella utilizzata dagli insegnanti cinesi madrelingua.
Se lo studente ha da poco iniziato ad approcciarsi alla lingua cinese, inizieremo dalle basi apprendendo la pronuncia e i toni nonché le regole legate alla scrittura dei caratteri; procederemo poi con la lettura e la memorizzazione dei caratteri per "situazioni" (es: al bar, in stazione) integrando pian piano le varie strutture grammaticali, i modi di dire e le espressioni idiomatiche.
Per far sì che lo studente non si senta a disagio nel non ricordare la pronuncia e/o il significato di qualche carattere, gli incontri inizieranno tutti con la lettura dei nuovi caratteri che gli studenti incontreranno nel testo e, solo dopo averli letti e ripetuti più volte – ora nascondendo il pinyin (pronuncia), ora nascondendo i caratteri – si procederà ad una lettura autonoma del testo con successiva traduzione e spiegazione dello stesso.
La memorizzazione dei nuovi caratteri è fondamentale per arricchire il vocabolario degli studenti e per far sì che questi siano in grado, al completamento degli incontri, di intrattenere una conversazione con un cinese madrelingua su argomenti di uso quotidiano (quali, ad esempio, chiedere informazioni personali come nome, età, data di nascita, sport/hobby preferito, parlare dei membri della propria famiglia, raccontare la propria giornata tipo etc.).
Le letture delle diverse UDA sono utili non solo per la memorizzazione dei nuovi caratteri, e quindi per arricchire il proprio lessico, ma anche e soprattutto per la spiegazione delle diverse strutture grammaticali, fondamentali per una corretta conversazione in lingua cinese.
Naturalmente, per far sì che lo studente affini tutte le sue capacità, sono previste anche delle lezioni di listening e/o speaking.
Se lo studente ha già una buona conoscenza della lingua cinese, il mio approccio iniziale sarà quello di identificare le eventuali lacune da colmare. Attraverso esercizi mirati e una valutazione approfondita, individueremo insieme le aree di miglioramento. Una volta colmate le lacune, procederemo con l'approfondimento delle competenze linguistiche, lavorando su aspetti avanzati della lingua cinese e consolidando le conoscenze già acquisite.
Le mie lezioni online si svolgono principalmente su Google Meet, una piattaforma che considero ideale per garantire un’esperienza didattica interattiva e coinvolgente. Tuttavia, sono completamente disponibile ad adattarmi ad altre piattaforme, qualora lo studente lo richieda, per assicurarmi che ogni lezione sia comoda e accessibile.
Durante le lezioni, condivido lo schermo per proiettare i miei ppt, sui quali posso scrivere e aggiungere appunti in tempo reale, permettendo allo studente di visualizzare chiaramente il materiale e facilitando la comprensione dei concetti trattati. Quando è necessario scrivere o fare esercizi pratici, utilizzo lavagne interattive che consentono di scrivere in modo diretto e visibile, rendendo ogni attività dinamica e facilmente seguibile.
Inoltre, per rendere le lezioni ancora più complete e stimolanti, proietto video da YouTube per il miglioramento delle competenze di ascolto e comprensione, e riproduco tracce audio durante le sessioni di listening. Ogni lezione è progettata per stimolare l'apprendimento attivo, favorendo l'interazione continua tra me e lo studente, e creando un ambiente di supporto, empatia e attenzione alle esigenze specifiche di ciascuno.
Con questo approccio, cerco di offrire un’esperienza didattica che non ha nulla da invidiare alle lezioni in presenza, rendendo l'apprendimento del cinese non solo efficace, ma anche coinvolgente e interessante.
Ultimo, ma non per importanza, creo dei ppt personalizzati degli argomenti visti in classe e, al termine di ogni lezione, li invio allo studente.
Infine, mi occupo anche di correzione e revisione tesi di laurea.
Per saperne di più
Vedi meno