Guida per imparare il cinese: trova il tuo insegnante privato
Ottieni il massimo dalle tue lezioni di cinese
Imparare il cinese significa entrare a far parte di una comunità di oltre 1,1 miliardi di persone in tutto il mondo che condividono questa lingua. Sapete cosa significa dal punto di vista accademico, lavorativo o sociale?
Significa esattamente questo. Una moltitudine di opportunità in tutti gli ambiti della vita. Lavoro, istruzione, vita all’estero, vacanze: ci saranno centinaia di nuove opportunità a vostra disposizione. Pensate che ormai conoscere questa lingua è talmente importante che è anche possibile studiare cinese al liceo linguistico.
Il modo più rapido ed efficace per imparare il cinese è quello di iscriversi a lezioni private con un insegnante di cinese, madrelingua o no, l’importante è che conosco a fondo la lingua.
Un insegnante privato di cinese può progettare un metodo di studio e formativo personalizzato per aiutarvi a imparare il cinese da zero e passo dopo passo o per ampliare le vostre conoscenze.
Di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie per iniziare subito le vostre lezioni di cinese.
Perché è utile imparare il cinese?
Imparare il cinese può portare molti benefici. Conoscere una cultura millenaria, viaggiare per la Cina e conoscerne meglio le usanze, conoscere la sua letteratura, il suo cinema o la sua musica... Questi sono alcuni dei vantaggi delle lezioni private di cinese.
- Migliorare le proprie competenze lavorative e ottenere un lavoro meglio retribuito: sempre più aziende cercano persone con una buona padronanza del cinese. In un processo di selezione del personale, se le vostre competenze sono simili a quelle di altri candidati, parlare il cinese potrebbe essere l'elemento differenziale per essere assunti.
- Perché non è così difficile da imparare come vi hanno detto: è vero che è necessario seguire molte lezioni private di cinese per padroneggiare la lingua, ma farsi capire e comprendere il proprio interlocutore non è così complicato se si presta attenzione agli insegnamenti del proprio insegnante.
- Vivere e lavorare in Cina e Asia Pacifico: parlare cinese può aprire le porte di un mercato del lavoro in un’area geografica dove i settori della tecnologia, del marketing e del management sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti ed esperti. Potete anche utilizzare le vostre lezioni private di cinese come ponte verso l’Asia Pacifico per lavorare nel settore del turismo o del commercio internazionale.
Trova un insegnante privato di cinese
Per imparare il cinese, è essenziale trovare un insegnante di cinese con esperienza nell'insegnamento della lingua. Ecco i tre modi più accessibili per farlo:
- Lezioni di cinese a domicilio: a seconda della città in cui vi trovate, potete assumere un insegnante di cinese che verrà a casa vostra per tenere la lezione. Si tratta di una buona alternativa se non si ha voglia di viaggiare, ma si corre il rischio di non riuscire a trovare tutor vicini al luogo in cui si vive.
- Scuole di lingua cinese: le scuole private di lingua cinese utilizzano una metodologia collaudata per garantire che gli studenti imparino il cinese. Molte di esse dispongono di insegnanti madrelingua che possono facilitare la comprensione della lingua.
- Lezioni di cinese online: una delle alternative più in voga negli ultimi tempi per imparare il cinese sono le lezioni online. Gli insegnanti di cinese online tengono le loro lezioni attraverso piattaforme di videoconferenza come Skype o Zoom. Gli studenti si collegano all'ora stabilita per esercitarsi in conversazioni, risolvere dubbi o utilizzare strumenti di lavoro collaborativo come Google Drive.
Consigli per imparare il cinese da zero
Se volete ottimizzare e accelerare il vostro apprendimento, oltre alle lezioni private di cinese potete utilizzare alcune strategie come quelle che condividiamo di seguito.
Ecco alcuni consigli per imparare il cinese.
- Cercate serie o film in cinese: l'obiettivo, soprattutto se state seguendo lezioni di cinese per principianti, non è quello di capire le conversazioni, ma di abituarvi al ritmo e al tono delle voci.
- Utilizzate liste di parole, numeri ed espressioni di base: uno dei segreti per imparare il cinese è rimanere motivati. Per farlo è necessario vedere i risultati, e all'inizio non è sempre facile. Ma se avete a portata di mano alcuni elenchi di parole di base come saluti, numeri, colori o persino nomi, potete esercitarvi sia nella pronuncia che nella scrittura e verificare i progressi che state facendo con le vostre lezioni private di cinese.
- App per fare pratica: un buon complemento all'insegnamento del vostro insegnante di cinese è scaricare un'app come "Hello Talk". Si tratta di una piattaforma pensata per gli studenti che hanno già fatto lezioni di cinese di livello intermedio-avanzato. È molto simile a WhatsApp. Ci si registra, si inserisce la propria lingua e si inizia a chattare con altri studenti di cinese. Se vi perdete nella conversazione, potete usare il traduttore simultaneo.
- Lezioni di cinese su YouTube: anche se non sono efficaci come le lezioni private con un insegnante di cinese, potete trovare lezioni di cinese gratuite su YouTube per rafforzare il vostro apprendimento. Consultate sempre il vostro insegnante di cinese per avere consigli personalizzati in base al vostro livello.
Come ottenere il massimo dalle lezioni private di cinese
Per ottenere il massimo dalle tue lezioni private di cinese è essenziale essere una persona organizzata, essere costanti nell'apprendimento e mettere in pratica tutto ciò che il tuo insegnante privato di cinese ti insegna.
- Studia ogni giorno: non importa se hai lezione o meno. Esercitati e fai un ripasso ogni giorno e dedica almeno mezz'ora al giorno per aumentare il tuo livello. Riuscirai a padroneggiare la lingua in molto meno tempo di quanto pensi.
- Partecipa alle lezioni di cinese: sia che abbia scelto di prendere lezioni di cinese a casa o che abbia deciso di studiare in una scuola di cinese nella tua città, una delle migliori tecniche per accelerare il tuo processo di apprendimento è partecipare attivamente alle lezioni. Fai domande, partecipa ai forum, parla senza paura di sbagliare, chiedi al tuo insegnante di condividere risorse e strumenti per aiutarti a migliorare...
- Crea un calendario di studio: organizza il tuo tempo con un calendario di studio in cui includere il programma delle lezioni private di cinese e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Riserva un posto per studiare il cinese a casa e liberati di qualsiasi distrazione durante le ore dedicate allo studio e agli esercizi.