Come scegliere un insegnante di cinese

Letuelezioni

Dopo averci pensato a lungo, hai finalmente deciso di imparare il cinese e quindi stai cercando un buon insegnante privato. Magari sei iscritto all’università, ma hai bisogno di una spinta in più oltre alle lezioni in aula per poter superare l’esame di lingua cinese

Per questo sei alla ricerca di un buon insegnante di cinese, ma le tue ricerche non hanno portato i risultati sperati. Probabilmente perché non hai le idee molto chiare su come sceglierlo e stai considerando di lasciare perdere. 

Ora, vediamo quali criteri devi adottare per scegliere il tuo insegnante di cinese

 

 

Online o a domicilio?

Una delle prime domande che devi porti nella scelta del tuo insegnante privato di cinese è se ti è più comodo fare lezioni online, o preferisci un contatto diretto. Chiaramente, se hai poco tempo a disposizione a causa del tuo lavoro, o magari sei preso da mille impegni tra università e altro, ti suggeriamo di puntare sulle lezioni online. 

Le lezioni online presentano vantaggi e svantaggi. Prima di tutto puoi gestire il tuo tempo da casa e in secondo luogo non dovrai muoverti per la tua città. Lo svantaggio è che dovrai avere una buona connessione, una webcam e un buon microfono per poter interagire con il tuo insegnante privato

Se hai più tempo a disposizione, puoi considerare di prendere lezioni di cinese a domicilio o recarti tu dal tuo insegnante. In questo modo avrai un contatto diretto, più adatto per fare conversazione. 

 

Per fare conversazione o per imparare la lingua?

Qual è il tuo obiettivo nell’apprendimento del cinese? Magari con le regole grammaticali e la lingua scritta hai ottenuto dei buoni risultati agli esami universitari, ma ti manca quella spinta per fare conversazione. 

In questo caso, puoi trovare un insegnante privato per allenare la lingua parlata, ideale sia se vuoi interagire con i tuoi amici madrelingua, sia se stai considerando di fare un viaggio e visitare la Cina. 

Se invece hai una passione per la cultura cinese e vuoi imparare le basi della lingua, non devi necessariamente iscriverti all’università! Ti basta trovare un insegnante privato che possa darti lezioni di cinese partendo dai concetti base. Puoi decidere quante lezioni prendere e quanto tempo dedicare allo studio, così potrai gestire gli altri impegni della giornata al meglio. 

 

Lezioni o ripetizioni?

Alcuni insegnanti offrono dei corsi di lingua cinese ben strutturati, ideali per l’apprendimento della lingua in modo graduale, partendo dalle basi. Se sei un neofita, ti suggeriamo di optare per questa soluzione. 

In caso contrario, puoi cercare un insegnante di cinese disponibile per le ripetizioni. Questo presuppone che tu abbia già raggiunto un buon livello di cinese, o che quantomeno conosca le basi.  

Puoi anche chiedere al tuo insegnante di preparare le lezioni in base al tuo programma universitario o all’esame che devi affrontare, in modo da ottenere il risultato migliore.

Trpva il tuo insegnante ora

Madrelingua o italiano? 

Un insegnante madrelingua di cinese è ideale per fare conversazione e per scoprire sempre nuovi modi di dire, espressioni e approfondire la tua conoscenza della cultura cinese, molto utile per capire al meglio la lingua. 

Se però non ti senti ancora pronto per fare conversazione a livello più alto, puoi optare per un insegnante italiano, magari laureato in cinese o che ha fatto esperienze di lavoro in Cina. 

Tutto dipende dal tuo livello di cinese, ricorda però che non esiste una scelta migliore dell’altra, tutto si basa sulle tue necessità. 

Bene, speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza ed averti aiutato a scegliere il tuo insegnante di cinese. Ti suggeriamo di dare un’occhiata ai nostri insegnanti disponibili e vedere in cosa sono specializzati, così potrai trovare quello più adatto per te. 

Puoi anche fare una lezione di prova, per conoscere l’insegnante e delineare i tuoi obiettivi, creando magari un programma di studi adeguato. 

Ricorda sempre che il cinese è una lingua alquanto difficile, quindi non c’è niente di male a ricorrere a delle lezioni private. Spesso i corsi all’università non sono sufficienti, anche perché i docenti devono seguire aule piene di studenti e difficilmente possono concentrarsi sui singoli. 

Un insegnante privato ti potrà seguire al meglio e aiutarti a superare tutti gli ostacoli. A noi non resta che dirti: xiāngxìn nǐ zìjǐ! Credi in te stesso! 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati