• Ti sei chiesto quindi, quali sono i re...

Insegnare il cinese è più semplice di quanto sembra!

Letuelezioni

Dopo anni di studio all’università, la tanto ambita laurea e diversi viaggi in Cina, ti senti effettivamente pronto per diventare un insegnante di cinese. Magari hai anche pensato di proseguire gli studi universitari con un dottorato, al fine da poter ottenere una cattedra nella tua facoltà, ma vuoi mettere in pratica le tue abilità nell’insegnamento

Ti sei chiesto quindi, quali sono i requisiti per diventare un insegnante di cinese? In realtà, a differenza di altre lingue, per insegnare cinese non devi affrontare esami o ottenere specifiche abilitazioni. Insomma, anche se non hai una laurea in cinese, nulla ti vieta di diventare un insegnante privato! 

Diventa Professore

 

Lo stesso vale se sei un madrelingua e ti esprimi bene sia in italiano, sia in cinese. Questo è sicuramente un grande vantaggio, in quanto non solo potrai spiegare con chiarezza i concetti e le nozioni linguistiche ai tuoi studenti, ma anche fare conversazione e aiutarli nella pronuncia. 

E se sei solo un appassionato di lingua cinese con alle spalle diversi soggiorni a Pechino? Anche in questo caso, puoi condividere le tue conoscenze con studenti e altri appassionati di cinese. 

Come vedi quindi, insegnare il cinese è più semplice di quanto sembra! Probabilmente però, essendo alle prime armi, hai bisogno di qualche consiglio per impostare le tue prime lezioni. Anche in questo caso, noi di letuelezioni.it abbiamo qualche suggerimento utile per te! 

 

Ascolta le necessità degli studenti

Se ti stai già scervellando su quale può essere il miglior metodo per insegnare cinese, fai un attimo una pausa e pensa alle necessità dei tuoi studenti. Dato che presto sarai un insegnante privato, verrai contattato da persone con diversi obiettivi, quindi dovrai adattarti e mostrarti quanto più versatile possibile. Magari uno dei tuoi alunni vorrà semplicemente fare conversazione per affrontare un esame orale all’università, prepararsi ad un viaggio in cina o magari ad incontrare dei clienti cinesi a lavoro.

 

Insegna Cinese ora

 

Cerca sempre di capire quali sono le necessità dei tuoi studenti, in modo da poter preparare un programma di studio adatto alle loro esigenze. Oltretutto, cerca di mettere in evidenza i tuoi punti di forza: se non sei molto preparato sulla grammatica, ma da madrelingua puoi conversare senza problemi, allora punta su alunni che cercano un insegnante per fare conversazione, più che per imparare le regole grammaticali del cinese. 

 

Usa la tecnologia

I libri di testo vanno benissimo, ma nelle tue lezioni ti consigliamo di usare quanto più possibile la tecnologia. Ai tuoi studenti puoi suggerire siti web, app e tanto altro per rendere lo studio del cinese più dinamico e moderno. Puoi consigliare serie TV e film cinesi, magari chiedendo ai tuoi studenti di vederli in lingua originale con i sottotitoli e di annotare i termini che non conoscono, in modo da poterli vedere insieme durante le lezioni. Non dimenticare di illustrare gli aspetti della cultura cinese importanti per l'apprendimento della lingua. 

 

Non dimenticare il divertimento

 

Il cinese non è una lingua facile per un italiano, sia per la scrittura, sia per l’orale. Per questo ti suggeriamo di rendere le tue lezioni quanto più divertenti possibili. Cerca di alternare i momenti di professionalità con altri più scanzonati e divertenti. Ricorda sempre che molte persone desiderose di imparare il cinese lo fanno per hobby o passione, quindi devi comunque cercare di invogliare all’apprendimento, senza risultare troppo pedante. 

Cerca di inserire nelle lezioni le tue esperienze di studio del cinese e dei tuoi viaggi in Cina, in modo da rendere il tutto più interessante per i tuoi alunni. 

 

Lezioni online o a domicilio?

A seconda delle tue necessità, puoi decidere se diventare un insegnante online o a domicilio. Se abiti in una grande città e hai altri impegni, probabilmente ti conviene dare lezioni private di cinese online per limitare i tuoi spostamenti e poter lavorare da casa. 

Con le lezioni a domicilio puoi decidere di recarti a casa degli studenti, oppure far venire loro da te, in modo da avere un contatto visivo. 

 

Insegna Cinese ora

 

Il vantaggio delle lezioni online è che puoi trovare studenti in tutta Italia, quindi non sarai limitato alla tua zona. 

Bene, ora che hai più informazioni su come diventare un insegnante di cinese, non ti resta altro da fare che cominciare! 

Per diventare un insegnante privato di cinese puoi iscriverti al sito letuelezioni.it e registrarti. Una volta fatto, puoi creare il tuo profilo da insegnante e venire contattato da tantissimi studenti per lezioni e ripetizioni. 

Inizia a dare lezioni di Cinese ora

Ricorda di tenere il tuo profilo aggiornato, di aggiungere una tuo fotografia e descrivere le tue capacità. Allo stesso modo, puoi aggiungere informazioni sulle tue qualifiche e sul tipo di insegnamento, ad esempio puoi concentrarti sulla conversazione in cinese, o magari dare ripetizioni di grammatica e scrittura agli studenti universitari. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati