• Lezioni di cinese per bambini: perché è...

Lezioni di cinese per bambini: perché è meglio impararlo da piccoli

Letuelezioni

Quante volte hai detto o sentito dire la frase “se avessi cominciato da piccolo!” 

Molti appassionati di musica che suonano uno strumento, amanti dello sport e persino chi studia lingue, probabilmente tornerebbero indietro nel tempo per dedicarsi alla loro passione sin dalla tenera età..

L’insegnamento delle lingue in tenera età, fino a qualche anno fa in Italia non è stato molto sfruttato, salvo rare eccezioni. Con il passare del tempo e la globalizzazione, lo studio delle lingue è diventato più importante, non è un caso infatti che i bambini vengano fatti avvicinare all’inglese in modo da facilitare l’apprendimento una volta arrivati agli anni delle scuole medie. 

I bambini con genitori provenienti da due paesi diversi sono sicuramente avvantaggiati, in quanto bilingue. Non tutti però hanno questa “fortuna” e infatti una volta diventati ragazzi o adulti, si trovano ad affrontare l’apprendimento di una lingua senza avere delle buone basi, né tantomeno la capacità di assorbire nuove nozioni. 

Ad esempio, le lingue orientali solitamente si cominciano a studiare solo all’università, se si scelgono facoltà di lingue orientali o di lingue, dove il cinese e il giapponese fanno capolino tra gli esami. Quindi più o meno, gli studenti hanno una media di 19-20 anni di età. In questo periodo la mente è ancora disposta ad assimilare nuovi concetti, ma comunque ha già perso parte dell’elasticità degli anni precedenti alla maturità. 

Non è un caso infatti che molti studenti, sebbene appassionati e volenterosi, difficilmente dopo gli studi riescano ad applicare le conoscenze del cinese, del coreano o del giapponese per trovare lavoro o anche semplicemente per fare conversazione. 

Oltre alla capacità di apprendimento, ci sono altri vantaggi nell’imparare il cinese da piccoli. Scopriamo insieme quali sono.

  • Un apprendimento flessibile: Quando si supera la tenera età, lo studio e l’apprendimento si trasformano. Dalla sfera sensoriale, si passa a quella intellettiva nella quale si cominciano ad aprire i libri ed affrontare i primi esercizi. Sebbene questi siano indispensabili, quando si impara una lingua da piccoli, l’apprendimento avviene attraverso l’ascolto e la conversazione.
    I bambini infatti ripetono ciò che ascoltano in maniera istintiva, immagazzinando la pronuncia e il vocabolario in modo del tutto naturale. Dei recenti studi hanno provato che questa fase di apprendimento subisce un declino una volta raggiunti i 7 anni di età. 

 

  • Apertura mentale: L’interazione con l’ambiente che ci circonda e il prossimo, ci porta sempre di più a far offuscare la nostra visione del mondo. Le nostre convinzioni sono spesso difficili da smuovere, ad esempio possiamo pensare che il tedesco sia una lingua “dura” e poco romantica, o magari che i suoni del cinese siano impossibili da decifrare. Tutti questi preconcetti non fanno altro che ostacolare l’apprendimento di una lingua e in alcuni casi anche ad allontanarci da culture diverse dalla nostra.

    I bambini non hanno questi problemi. Studiare il cinese fin da piccoli porta ad aprire la mente e i propri orizzonti, in quanto l’apprendimento di una lingua è strettamente collegato alla cultura di un paese. Viviamo in un mondo dove è sempre più importante avere una visione del mondo aperta e accogliere le culture dei paesi stranieri, condividendo la nostra. Per questo, dall’apprendimento di una lingua, i bambini possono solo trarne vantaggi.

Insegnanti di cinese per i piú piccoli

  • Divertimento: La pronuncia del cinese e gli ideogrammi possono risultare decisamente ostici per un giovane adulto, specialmente quando si devono studiare per affrontare un esame universitario. Per i bambini invece risulteranno un divertimento! Gli ideogrammi si trasformeranno in dei disegni e possono diventare anche un modo per esprimersi a livello artistico. La pronuncia e i vocaboli invece, diventano interazione con il prossimo e un modo di comunicare del tutto naturale. 

 

  • Aiuto dei genitori: I genitori giocano un ruolo fondamentale, specialmente se conoscono il cinese o magari sono madrelingua. Il bambino si sentirà a suo agio nell’apprendimento, se in casa si parlano due lingue e sicuramente sarà avvantaggiato in futuro. 

Lezioni private di cinese

Bene, ora che conosci tutti i vantaggi dell’apprendimento del cinese per i bambini, puoi considerare di assumere un insegnante privato per dare lezioni di cinese ai tuoi figli. 

Se non sai dove cercare, ti suggeriamo di iscriverti al nostro sito, dove potrai trovare tantissimi insegnanti di cinese e di altre lingue. Puoi scegliere tra insegnanti disposti a fare lezioni online, o anche a domicilio, a seconda delle tue esigenze. 

Molti insegnanti inoltre, offrono una lezione gratuita conoscitiva che per i bambini è l’ideale. Così è possibile capire se i bambini sono a loro agio sin da subito, per un apprendimento più piacevole e divertente. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati