• 30 frasi e consigli per imparare il cin...

30 frasi di base per le tue lezioni di cinese

Letuelezioni

Imparare il cinese è un processo lento, che richiede tempo, pazienza e tanta voglia di mettersi in gioco. Bisogna capire che nei primi mesi di studio non si riuscirà a parlare senza problemi.

Si riuscirà a prendere confidenza con la lingua si riuscirà a iniziare a parlarla nel giro di qualche mese, ma per riuscirci è importante frequentare lezioni di cinese private, in modo che gli insegnanti, oltre ad aiutarvi, possano correggere i vostri errori e aiutarvi a migliorare.

Il vantaggio delle lezioni di cinese private è che si può adattare il programma ai propri obiettivi. Per esempio, molte persone decidono di iniziare a studiare alcune espressioni cinesi di base per tre motivi:

  • Per conoscere delle frasi di sopravvivenza prima di andare in Cina: queste espressioni possono salvarci da qualsiasi problema in qualsiasi momento se ci rechiamo in Cina per studio, lavoro o divertimento, soprattutto se non abbiamo mai preso lezioni di cinese prima del viaggio.
  • Per educazione: se ci rechiamo in un paese nel quale non conosciamo la lingua o se abbiamo contatti frequenti con una persona nativa di una lingua diversa dalla nostra, è buona norma dimostrare che si è interessati a imparare la sua lingua.
  • Per l'apprendimento puro: sono tante le persone curiose per nature e appassionate di lingue straniere. Il cinese attualmente è non solo nella top 3 delle lingue più diffuse al mondo (insieme a inglese e spagnolo), ma è anche una delle più studiate. Studiando con un insegnante di cinese, invece che cercare di imparare il cinese da autodidatta, sarà molto più facile imparare sia la grammatica che la pronuncia, le forme sintattiche e anche il vocabolario e la pronuncia.

Imparare il cinese da zero: 30 frasi utili per iniziare

Se non avete mai studiato questa lingua, durante le prime lezioni di cinese introduttive si studiano solitamente gli elementi fondamentali della lingua, come la pronuncia corretta delle quattro tonalità, l'uso dei caratteri cinesi e delle parole di base (come i numeri, i giorni della settimana, i mesi, le ore e i saluti comuni). Inoltre, si può iniziare a studiare il sistema di scrittura cinese, la grammatica di base, i verbi e gli aggettivi più comuni e le frasi di uso quotidiano. L'obiettivo principale è quello di fornire una base solida per poter comunicare in cinese e comprendere i concetti fondamentali della lingua.

Qui di seguito abbiamo preparato una tabella con le frasi essenziali in cinese per aiutarvi nel ripasso prima di un viaggio o come complemento alle vostre lezioni di cinese.

Italiano Fonetica Cinese
Grazie xiè xie 谢谢!
Prego bú yòng xiè 不用谢
Ciao nǐ hǎo 你好
Arrivederci zài jiàn 再见
Buon giorno zǎo shàng hǎo 早上好
Buon pomeriggio xià wǔ hǎo 下午好
Buona sera wǎn shàng hǎo 晚上好
Buona notte wǎn ān 晚安
Come stai? nǐ hǎo ma 你好吗
Bene hǎo
Male bù hǎo  不好
Sto bene, grazie. E tu? wǒ hěn hǎo, xiè xiè, nǐ ne? 我很好,谢谢,你呢
Scusa qǐng wèn 请问
Mi dispiace duì bu qǐ 对不起
Parli inglese?  nǐ huì shuō yīng yǔ ma? 你会说英语吗
Dove si trova il bagno? xǐ shǒu jiān zài nǎ lǐ? 洗手间在哪里
 Aiuto! jiù mìng 救命
Scusa, non capisco bù hǎo yì si, wǒ méi tīng dǒng 不好意思,我没听懂
No/negazione méiyǒu 没有
Permesso jiè guò yī xià 借过一下
Aspetta un momento děng yī xià  等一下
Benvenuto!  huān yíng guāng lín 欢迎光临
Il conto!  mǎi dān 买单
Vorrei… wǒ yào 我要
…una bottiglia d'acqua…  yī píng shuǐ 瓶水
 Quanto costa?  zhè ge duō shao qián? 这个多少钱
Come si dice in cinese? zhè ge yòng hàn yǔ zěn me shuō? 这个用汉语怎么说
Non capisco bú tài míng bai 不太明白
Puoi ripetere, per favore?  qǐng zài shuō yī biàn 请再说一遍
Ti amo wǒ ài nǐ 我爱你

Come si può imparare il cinese bene?

Questa è la principale preoccupazione di chi vuole padroneggiare il cinese per scopi pratici. Per questo motivo, esistono moltissimi libri per imparare il cinese, che insegnano i concetti di base per esprimersi in occasioni specifiche. Senza dubbio, questo tipo di materiali servono come supporto alle lezioni private di cinese, poiché la sola lettura è uno dei 4 aspetti dell'apprendimento di una lingua: ascolto, lettura, scrittura ed espressione orale.

Vuoi studiare cinese?

In realtà, molti studenti affermano che sia più difficile imparare a leggere e scrivere correttamente in cinese rispetto a imparare a parlare e capire a livello orale. In questi gli studenti scelgono di focalizzare le loro lezioni di cinese su una competenza specifica. Alcuni preferiscono quindi concentrarsi sulle lezioni di cinese per la conversazione, oppure altri contattano un insegnante di cinese che li aiuti a perfezionare la scrittura. 

In questo modo imparare sarà molto più veloce e divertente, sia che si frequentino lezioni private a casa che lezioni di cinese online. L’importante è studiare un poco ogni giorno, dedicando almeno 30-40 minuti allo studio tutti i giorni (se possibile!).

Questi sono alcuni esercizi quotidiani che potete provare:

  • Ascoltate il più possibile: è una cosa che dovete fare, anche se all'inizio è difficile, dovete ascoltare il cinese. È una lingua molto diversa e bisogna padroneggiare perfettamente la fonetica e abituarsi ai suoni e agli accenti.
  • Leggete ad alta voce: anche se non riuscirete subito a leggere con i caratteri cinesi, potete iniziare a esercitarvi con la lettura fonetica. È l'unico modo per abituarvi a riconoscere i caratteri e lavorare sul vocabolario.
  • Cercate di fare uno scambio linguistico: ci sono cinesi che cercano di imparare l’italiano, soprattutto su Internet. Provate a parlare con alcuni di loro e mettete in pratica il più possibile ciò che imparate oppure cercate degli insegnanti online di cinese con cui chiacchierare tramite videochiamate regolari.
  • Lezioni di conversazione: se quello che volete è imparare a parlare cinese e non vi interessa il resto, assumete un insegnante che vi insegni a comunicare.

Ricordate che il cinese è una lingua molto diversa dall’italiano e vi ci vorrà molto tempo per padroneggiarla e capirla pienamente. Quindi, armatevi di tanta pazienza e non arrendetevi!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati