• Dove studiare cinese al liceo e all’uni...

Cinese alle superiori: le lezioni di cinese arrivano al liceo

È normale che la prima volta che qualcuno sente il cinese pensi che sia qualcosa che non riusciranno mai a capire. È una lingua così diversa che sembra di un altro mondo per coloro che sono abituati alle lingue neolatine. Ma imparare il cinese non è più così difficile come in passato. L’offerta formativa di lezioni di cinese infatti è diventata molto più accessibile negli ultimi anni, tant’è che perfino le scuole pubbliche e le scuole superiori italiane hanno iniziato a dare la possibilità di studiare cinese ai propri studenti.

Se lo confrontiamo con altre lingue come il francese o l'inglese, imparare il cinese da zero può essere una sfida notevole per noi che non siamo madrelingua, ma non preoccuparti, si tratta soprattutto di fare un cambio di mentalità. Prenditi il ​​tuo tempo e trova delle buone lezioni introduttive al cinese per iniziare questo percorso.

 

Lezioni di cinese per principianti: la scrittura cinese

L’alfabeto cinese non è come quello italiano, dato che è basato su ideogrammi. Molte persone non imparano mai il cinese perché il semplice fatto di dover studiare un sistema di scrittura così diverso dal proprio crea un vero e proprio blocco psicologico e pensano che non saranno mai in grado di capirlo. Ma in realtà hai solo bisogno dell’aiuto di un insegnante di cinese per capire le strutture principali, le differenze e i trucchi per memorizzare gli ideogrammi principali fin dall’inizio.

È un piccolo cambiamento di mentalità che una volta azionato ti permetterà di iniziare a capire che non avrai problemi a leggere il cinese con la stessa facilità con cui leggi l'inglese o qualsiasi altra lingua.

Uno dei modi più comuni per iniziare a studiare cinese è iniziare a leggerlo con i caratteri occidentali. È il cosiddetto "pin yin", un sistema fonetico atto a rendere la lettura molto più semplice.

I toni in cinese

Questa è una delle cose più importanti del cinese e che molte persone non conoscono. L'intonazione delle parole cinesi è molto importante e cambia completamente il significato di una parola. Quindi sintonizzati e preparati a far emergere il cantante che è in te.

In realtà se ci pensi bene è un po’ la stessa cosa che succede con gli accenti in italiano, dire àncora o ancòra: una parola può cambiare completamente significato a seconda di dove si trova l'accento. L'unica cosa è che in cinese ci sono molti più accenti diversi e dovrai impararli, ma se affronterai lo studio con curiosità sarà sicuramente divertente.

Vuoi studiare cinese?

Il cinese ha pochissime sillabe quindi il tono con cui lo pronunci serve a distinguerle. Ci sono quattro toni diversi e uno neutro che viene usato raramente ea seconda di come li usi puoi, ad esempio, voler dire "mamma" e finire per dire "cavallo".

Studiare la grammatica cinese

Se pensi che il cinese sia una lingua difficile, è perché non sai come funziona la sua grammatica. Finalmente qualcosa di facile in questa lingua che rende lo studio un po' più sopportabile. La grammatica cinese non è così difficile, perché non ha tutte quelle regole che rendono complicato lo studio di altre grammatiche:

  • Il cinese non ha coniugazioni: esiste una sola forma verbale e sono tutte regolari.
  • Il cinese non ha tempi verbali: ci sono dei complementi per sapere se l'azione si svolge nel passato, nel futuro o se sta accadendo nel presente.
  • Le parole cinesi non hanno genere: non esiste femminile, maschile o neutro.
  • In cinese non ci sono articoli: non ci sono articoli di alcun tipo.
  • Le parole cinesi non hanno plurali: puoi capire se si parla al plurale per il numero o quantità espressa insieme al sostantivo, il contesto dice tutto.
  • Costruzione regolare: tutte le frasi sono costruite allo stesso modo, l'ordine di soggetto, verbo e complementi non può essere invertito.

Vocabolario cinese

Senza dubbio, questa è la parte più divertente per chi non ha mai studiato il cinese. Il cinese si basa su una serie di parole base che si combinano tra loro e per far nascere nuove parole.

Ad esempio, per dire telefono, devi combinare le parole “elettricità” e la parola “parlare”. È logico ed è semplice, devi solo conoscere il vocabolario di base in cinese e sapere come mescolarlo. Ma per questo ci sono libri per imparare il cinese con esercizi molto utili.

La costruzione di alcune parole può essere divertente e molto curiosa. L'unico modo per scoprirlo è esplorare testi ed elenchi di vocaboli. Questo è un tipo di esercizio molto comune nelle lezioni di cinese per principianti.

Si può studiare cinese al liceo?

Ebbene sì, questa è la grande novità degli ultimi anni. Ora è possibile prendere lezioni di cinese al liceo, oppure anche di altre lingue orientali, come per esempio il giapponese, il russo e l’arabo. Lingue che nel mondo attuale sono diventate sempre più rilevanti e importanti da conoscere.

Ma quali sono i licei dove è possibile studiare cinese? Le scuole che più spesso offrono questo tipo di lezioni sono i licei linguistici, che infatti hanno ora la possibilità di attivare corsi di cinese per i loro studenti sia in orario scolastico che extrascolastico. Inoltre, gli enti pubblici, le regioni e le associazioni per l’integrazione culturale fanno quanto più possibile per organizzare lezioni di cinese gratuite o a prezzi accessibili per stimolare lo studio di questa lingua nelle nuove generazioni.

Per esempio, presso il Liceo Classico Statale Tito Livio di Milano è possibile non solo studiare cinese, ma anche seguire alcune lezioni direttamente in inglese, mentre presso il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Roma sono state organizzate delle lezioni in lingua cinese. Un altro esempio è il Liceo Linguistico A. Cairoli di Pavia, dove sono state organizzate varie iniziative di scambio linguistico e culturale.

Le migliori università per studiare cinese in Italia

Chiaramente anche studiare cinese da adulti è possibile. Per esempio, per chi vive in prossimità della capitale, ci sono diverse scuole di cinese a Roma: Centro Linguistico Est Ovest, Istituto Confucio e Ding Li School sono tra le più conosciute.

Per chi fosse interessato ad uno studio approfondito e metodico del cinese e della sua Storia è possibile iscriversi in una delle facoltà universitarie per studiare cinese

Vediamo quali sono le città dove studiare cinese in in Italia e quali sono le migliori opzioni:

  • Università "Ca' Foscari" di Venezia: è una delle prime scelte per chi vuole studiare lingue orientali in Italia. Qui infatti si può studiare sia cinese che giapponese, ma anche arabo, thai, coreano e persino hindi.
  • Università degli studi di Napoli "L'Orientale": come suggerisce anche il nome, questa università offre diversi corsi di laurea in studi linguistici e studi culturali comparati per chi desidera esplorare i territori al di là dei confini europei.
  • Università La Sapienza di Roma: è una delle migliori università italiane e qui l'offerta formativa non può che essere tra le più aggiornate.
  • Università di Bologna: per chi volesse associare allo studio della lingua anche studi culturali, antropologia e storia dell’arte, questa è una delle scelte migliori.
  • Università degli studi di Torino: l’università del capoluogo piemontese offre corsi di lingua cinese e lingue orientali. Inoltre a Torino ha sede anche l'Istituto Confucio, dove è possibile seguire lezioni di cinese per tutti i livelli.

Suggerimenti per imparare il cinese

In questo articolo abbiamo analizzato solo alcuni degli aspetti più importanti del cinese e di come bisogna pensare per non trovare insormontabili le difficoltà che si incontreranno. Ma quello che devi tenere a mente è che con le prime lezioni di cinese non potrai iniziare a parlare cinese, sono due cose diverse e per raggiungere un livello orale soddisfacente ci vorrà tempo e pazienza.

Inizia subito!

Studiare lingue orientali non è come prendere lezioni di inglese: non sono lingue a cui siamo abituati e non si assomigliano a niente che conosciamo, ma è proprio qui che sta il loro grande fascino e la ricompensa per i tuoi sforzi varrà tutta la fatica.

Quindi ricorda, ecco cosa serve per studiare cinese:

  • Pazienza: ci vorranno alcuni mesi per padroneggiare le frasi cinesi di base, quindi vai piano e non avere fretta.
  • Insegnante privato di cinese o scuola di lingue: è qualcosa di basilare per imparare una lingua così diversa dalla tua. Un professionista deve darti tutte le risorse necessarie per imparare il cinese.
  • Immergiti nella lingua: ascolta un podcast in cinese o guarda film cinesi, anche se all'inizio ti servono i sottotitoli e non capisci niente, ti aiuterà molto nel tempo.
  • Segui il tuo ritmo: ognuno ha il proprio metodo per imparare il cinese, quindi scopri quale ti si addice meglio e mantienilo.

Il cinese non è una lingua così difficile come potresti pensare, ma dovrai investire tempo e denaro se vuoi padroneggiarlo a un livello per poterti esprimere e avere una conversazione fluente. Ma imparare il cinese può essere molto utile e divertente, quindi non esitare e inizia il prima possibile.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati