Sono Beatrice, una studentessa universitaria di Torino che frequenta il corso triennale di Scienze della Comunicazione. Ho 20 anni e una formazione completa dal punto di vista sia teorico che pratico. Ho avuto l'opportunità di fare stage nell'ambito della formazione elementare di bambini stranieri dell'età di 6-10 anni, affiancandoli nello studio. Oltre a ciò, sempre all'interno di questo ambito...
Sono Beatrice, una studentessa universitaria di Torino che frequenta il corso triennale di Scienze della Comunicazione. Ho 20 anni e una formazione completa dal punto di vista sia teorico che pratico. Ho avuto l'opportunità di fare stage nell'ambito della formazione elementare di bambini stranieri dell'età di 6-10 anni, affiancandoli nello studio. Oltre a ciò, sempre all'interno di questo ambito ho aderito al Servizio Civile Nazionale, nel quale ho affiancato nuovamente ragazzi stranieri della fascia d'età 6-13 anni. Parallelamente ho svolto ripetizioni a domicilio presso famiglie private della mia zona di residenza.
La modalità che utilizzo prevalentemente per struttare le lezioni è quella di carpire fin dall'inizio le difficoltà principali dello studente per potenziarle al meglio. Mi focalizzo particolarmente sulla creazione di riassunti e schemi per lo studio individuale al fine di rendere lo studente autonomo ed indipendente anche al di fuori dell'attività svolta insieme. Mi occupo: della correzione di compiti assegnati e/o ancora da svolgere, dello sviluppo di un metodo di studio efficace, della preparazione a verifiche e/o interrogazioni e del miglioramento attraverso esercizio delle difficoltà maggiori riscontrate.
Ciò che mi motiva maggiormente a svolgere questa attività è la predisposizione verso l'insegnamento e il contatto con i ragazzi, fonte per me di miglioramento. Le fasce d'età di cui mi occupo vanno dai 6 ai 14 anni, e la materia su cui spesso mi concentro è la lingua e la letteratura italiana, con possibilità però di spaziare verso altre.
Per saperne di più
Vedi meno