Carlo Alberto Proto è un chitarrista e compositore siciliano.
Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Chitarra Jazz presso il “Conservatorio A. Corelli" di Messina, studiando con il Maestro Giovanni Mazzarino, il quale diventerà presto sua guida e grande fonte di ispirazione.
Ha partecipato alle Masterclass di Alto Perfezionamento per la Musica Jazz tenute dai prestigiosi Maestri: Fabrizio...
Carlo Alberto Proto è un chitarrista e compositore siciliano.
Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Chitarra Jazz presso il “Conservatorio A. Corelli" di Messina, studiando con il Maestro Giovanni Mazzarino, il quale diventerà presto sua guida e grande fonte di ispirazione.
Ha partecipato alle Masterclass di Alto Perfezionamento per la Musica Jazz tenute dai prestigiosi Maestri: Fabrizio Bosso, Enrico Intra, Bebo Ferra, Fabio Zeppetella, Rosario Giuliani, Dado Moroni,Joe La Barbera, Eddie Gomez, Pietro Lussu.
La sua carriera musicale è fortemente orientata verso una proposta originale, con esibizioni da band leader presso rinomati luoghi come la “Fundación ClasiJazz” di Almería in Spagna, "TheConcorde Club" di Southampton in Inghilterra.
Dal 2017 collabora stabilmente con la cantante Giovanna Magro.
Insieme hanno portato i loro progetti musicali su palcoscenici di caratura internazionale quali il "Teatro Antico" di Taormina, il "Real Teatro Santa Cecilia" di Palermo in occasione del “Sicilia Jazz Festival”, il “Clarence Jazz Club” di Torremolinos, il “Gallo Rojo” di Siviglia, il “Torrefranca Jazz Festival” di Vibo Valentia, il Festival Jazz di Messina “Lune…di Jazz”, “Zo Centro Multiculture” di Catania.
Nel 2021 ha formato il collettivo “VARK3S” insieme ai musicisti Fabio Tiralongo e Andrea Iurianello, un progetto incentrato sulla produzione di musica originale, con il quale ha partecipato all'edizione 2021 del “International Jazz Festival Johnny Raducanu” a Braila in Romania, aggiudicandosi il premio “Miglior Composizione” e ha raggiunto la finale del “Concorso Nazionale Chicco Bettinardi” a Piacenza nel 2023. Come musicista d'orchestra, ha collaborato con le big bands "Corelli Jazz Band", "Clasijazz Bigband Pro" e "PSJO", partecipando a concerti con ospiti di altissimo profilo quali Bobby Watson, Fabrizio Bosso, Matteo e Giovanni Cutello, Ramón Cardo.
Il 5 ottobre 2024 è uscito “Cabo de Gata”, il singolo che anticipa la pubblicazione del suo primo album da leader e compositore “Flamingo - Carlo Alberto Proto feat Giovanni Mazzarino” (Edizioni Jazzy Records).
In ottobre 2024 si esibisce nuovamente al “International Jazz Festival Johnny Raducanu” a Braila in Romania, in qualità di solista, vincendo il premio “Miglior Composizione” con il brano “Flamingo”.
Oltre alla sua attività artistica compositiva e concertistica, intensa è anche la sua attività didattica in Sicilia.
Discografia:
• Bobby Watson, Duccio Bertini & Clasijazz Big Band Pro –
“In The Valparaiso Foundation” (Clasijazz Records AL )
• Giovanna Magro feat. Giovanni Mazzarino - “Composit” (Jazzy Records, JR0030)
• Carlo Alberto Proto feat. Giovanni Mazzarino - “Flamingo” (Jazzy Records, JR0034)
Premi e riconoscimenti:
• Premio “Miglior Composizione” - “Flamingo” (Carlo Alberto Proto)
“International Jazz Festival Johnny Raducanu” , Braila (Romania), 2024
• Premio “Miglior Composizione” – “Raila” (Vark3s)
“International Jazz Festival Johnny Raducanu”, Braila (Romania), 2021
• Finalista “Concorso Nazionale Chicco Bettinardi” – Sezione Gruppi (Vark3s) - Piacenza, 2023
Per saperne di più
Vedi meno